Home » Attualità » A Pescara oggi la Festa degli Animali

A Pescara oggi la Festa degli Animali

da Redazione

PESCARA- L’assessore alla Tutela del Mondo animale Barbara Cazzaniga ,ricordando la Festa degli Animali prevista per oggi, domenica 2 ottobre, a Pescara e promossa dai volontari dell’Enpa, ha detto:

un lungo corteo che partirà da piazza Sacro Cuore, a Pescara, in compagnia di tutti i nostri amici animali, cani, gatti, uccellini, per celebrare la Giornata Nazionale degli Animali, in coincidenza con la ricorrenza di San Francesco, e per ricordare Romeo, lo storico cane di piazza Salotto che per anni ha accompagnato i cortei di studenti, di sindacalisti, di ogni manifestazione che si svolgeva in centro e che è scomparso nel 2005 lasciando un ricordo indelebile nella città.

E’ l’evento che si svolgerà domani, domenica 2 ottobre, a partire dalle 15 nel cuore di Pescara, organizzato, come sempre dall’amministrazione comunale e dai volontari dell’Enpa e da Carmelita Bellini.

Ha sottolineato l’assessore Cazzaniga:

Pescara è una città che è riuscita a disciplinare il proprio rapporto con gli animali: ormai sul territorio non ci sono più randagi, ma solo ‘cani di quartiere’, adottati da intere famiglie, e comunque sono tutti microchippati e censiti, attraverso un’azione di sensibilizzazione tesa a valorizzare l’importanza dei cani, se solo pensiamo al lavoro straordinario che tali animali svolgono nella pet therapy, o come unità cinofile al servizio delle Forze dell’Ordine o ancora agli animali impegnati nel salvataggio in mare o in montagna. Il 4 ottobre c’è la ricorrenza di San Francesco, protettore degli animali, e come da tradizione domani, domenica 2 ottobre, celebreremo l’appuntamento con una festa dedicata interamente agli animali. L’invito alla città è di portare in piazza Sacro Cuore, alle 15, tutti i propri amici a quattrozampe, cani, gatti, o qualunque altro animale.

Ha ricordato Carmelita Bellini, guardia zoofila dell’Enpa:

l’evento si aprirà come sempre con la benedizione degli animali presenti da parte di Don Antonio, parroco della Chiesa Regina della Pace, che qualche mese fa mi contattò per aver ritrovato all’interno della chiesa, di sera, una scatola con tre cuccioli, sicuramente abbandonati da qualcuno che non poteva tenerli, e li aveva lasciati avvolti nelle coperte e con i biscotti plasmon accanto. E Don Antonio in quell’occasione ha accettato di essere con noi per la giornata del 2 ottobre: dopo la benedizione si snoderà la rituale passeggiata in corteo sino a piazza Salotto, seguendo il percorso che per anni ha fatto l’indimenticabile Romeo, il cane simbolo di Pescara scomparso nel 2005. E ricordiamo che grazie a Romeo è nata la legge regionale sulla rimessa sul territorio dei randagi. In piazza Salotto saranno allestiti degli stand informativi, aperti sino alle 19, delle varie associazioni di Protezione degli animali e per l’occasione ci saranno anche due educatori della Scuola Internazionale Uomo-Animali di Roberto Marchesini che saranno a disposizione della cittadinanza per consigli utili per ottimizzare la convivenza con i propri animali, mentre il giocoliere Matteo Massa intratterrà i più piccoli con le proprie performance. Ci sarà anche come ospite d’eccezione l’ultima ‘trovatella’ del Comune di Pescara  un cucciolo femmina di appena 3 mesi, tricolore, rintracciata qualche giorno fa in via Colli Innamorati: siamo convinti che sia uscita accidentalmente dal cancello di qualche abitazione della zona e che, perso l’orientamento, non sia riuscita a tornare a casa. Purtroppo era sprovvista di microchip e non siamo riusciti a rintracciare la sua famiglia: domenica la porteremo con noi con la speranza che il proprietario si faccia avanti e la riconosca per riportarla a casa sua, questa volta microchippata, prima di farla adottare.

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento