Categorie: AttualitàPescara

A Pescara oggi la Regata dei Gonfaloni 2012

Condividi

PESCARA – La 18esima edizione della  Regata dei Gonfaloni, che  ha preso il via  il 7 settembre  con la  commemorazione dedicata a Cristian Dell’Osa, il giovane pescatore morto tra le onde, due settimane fa, a bordo della sua barca, entra nel vivo oggi con lo svolgimento delle gare. Sette  le squadre che prenderanno parte alla competizione e che, a bordo delle lance, vogheranno percorrendo un miglio marino. Ad aggiudicarsi il Trofeo, quest’anno, sarà il team che farà registrare il tempo migliore.

L’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci  riferendosi alla tradizionale manifestazione, ha detto:

l’amministrazione comunale ha voluto con forza riproporre la Regata dei Gonfaloni, una manifestazione nata diciotto anni fa, nel 1995, ossia nel secondo anno dell’ex giunta Pace, frutto della felice collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra marineria, con l’obiettivo specifico di accendere i riflettori su una categoria professionale che da sempre rappresenta la nostra storia, le nostre radici, e uno degli assi portanti della nostra economia cittadina.

Quest’anno, purtroppo, la kermesse ha un clima meno gioioso, a causa dei due lutti che hanno colpito la stessa marineria in pochi giorni, prima la morte di Cristian Dell’Osa, a bordo del suo natante, poi la morte di Procolo Romano, altro storico armatore, ucciso da un infarto fulminante a soli 57 anni, entrambi legati alla famiglia Camplone. E sarà una Regata meno gioiosa anche per via delle condizioni del porto canale, di quel dragaggio che tutti attendiamo con ansia, ma svolgere comunque la Regata, pur tra mille difficoltà, significa non far scendere l’attenzione delle Istituzioni sulla marineria e sulle sue necessità. Tre come sempre le giornate di eventi, anche se le prime due riguarderanno soprattutto l’intrattenimento a terra, mentre le gare sono state concentrate nella sola giornata di domenica 9 settembre.

L’imbarcazione utilizzata per la competizione sarà una lancia, detto ‘gozzo’, con a bordo 10 uomini più il timoniere che percorreranno un miglio marino, ossia la distanza tra la Madonnina sino all’altezza dell’ex Inps effettuando il percorso due volte. Alle 16 si svolgeranno le finali e alle 18.30 le premiazioni. Alle 21.30 lo spettacolo proseguirà con l’Orchestra spettacolo Amadeus”. L’Albo d’Oro della competizione ha attribuito per ben nove volte la vittoria all’equipaggio di Pescara: la prima edizione, nel 1995 è stata vinta dall’equipaggio di San Benedetto del Tronto; dal 1996 al 2001la vittoria è andata sempre a Pescara; l’edizione 2002 è andata alla squadra di Livorno; nel 2003 di nuovo Pescara è salita sul gradino più alto del podio; nel 2004 ha vinto Molfetta; nel 2005 l’equipaggio di Vasto; nel 2006 e nel 2007 ancora ha vinto Pescara; nel 2008 la vittoria è andata a Civitavecchia, mentre l’edizione del 2009 è stata vinta dalla squadra del Cus-Bari, con il tempo record di 10minuti e 40 secondi. Le edizioni 2010 e 2011 sono state vinte da Martinsincuro.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter