PESCARA – Oggi, 21 aprile appuntamento da non perdere al PalaElettra, a partire dalle ore 19.00: dopo circa vent’anni lo spettacolo straordinario degli Harlem Globetrotters con schiacciate spettacolari e palleggi in acrobazia, torna a Pescara per la gioia di famiglie e bambini e soprattutto all’insegna della solidarietà e del sociale, che fanno ormai parte integrante dello spettacolo stesso. Infatti la giornata dei Globetrotters a Pescara si aprirà alle ore 16 con la visita della squadra nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara per regalare ai piccoli degenti un momento di spensieratezza e di gioco.Quella di Pescara è la prima delle otto tappe che gli Harlem effettueranno in Italia sino al 28 aprile
L’assessore allo Sport Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa convocata per ricordare l’evento odierno, ha detto:
quando mesi fa mi è stato chiesto se c’era la possibilità di portare a Pescara un tale evento ho risposto con entusiasmo consapevole della straordinarietà della manifestazione, un’altra occasione per confermare il titolo di Pescara Città Europea dello Sport. Parliamo di un evento che si colloca a metà tra lo sport e lo spettacolo di una squadra costituita nel 1926 negli Stati Uniti nel pieno delle problematiche razziali, ossia per riunire tutti quei giocatori eccezionali che, nonostante le proprie doti sportive, erano rifiutati dal campionato dei professionisti perché di pelle scura. Oggi gli Harlem Globetrotters sono una leggenda, campioni che una volta sul campo sanno regalare momenti di spettacolo eccezionale giocando con la palla piena d’acqua che non rimbalza o facendo giochi di prestigio. Lo spettacolo inizierà per scelta alle 19, di sabato, proprio per favorire la presenza dei bambini e delle famiglie, senza dimenticare l’aspetto sociale che da sempre caratterizza tali eventi e infatti lo spettacolo al palazzetto sarà preceduto da una visita fissata alle 16 presso il Reparto di Pediatria dell’ospedale civile di Pescara per trascorrere del tempo con i piccoli degenti.
Su 25mila partite giocate, sino a oggi gli Harlem Globetrotters ne hanno perse appena 300 e negli anni hanno visto la presenza di campioni come Chamberlain e Joseph Blair.
Ha proseguito Ricotta:
il primo a chiamarli in Italia fu Adolfo Bogoncelli che nel 1952 affittò il Vigorelli di Milano per tre serate. Oggi quello che conta è lo spettacolo e il messaggio di solidarietà che lanciamo a ogni evento, come quando tre anni fa, appena un mese dopo il terremoto, gli Harlem Globetrotters sbarcarono a L’Aquila donando un giorno di spensieratezza a bambini colpiti nell’animo da un evento drammatico come il terremoto. A Pescara contiamo di fare il pienone al PalaElettra che conta circa 2mila posti: a fronte di un minimo contributo del Comune, siamo riusciti a ottenere uno sconto del 30 per cento per gli utenti sul prezzo dei biglietti. Il biglietto intero costa 32 euro anziché 45, quello ridotto 27,50 euro anziché 38 e sono stati previsti anche sconti del 10 per cento per gruppi di venti persone.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter