Home » Attualità » A Pescara, per l’emergenza caldo, funziona da ieri il Centro Operativo Sociale del Comune

A Pescara, per l’emergenza caldo, funziona da ieri il Centro Operativo Sociale del Comune

da Donatella Di Biase

PESCARA – L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini, al termine della riunione di ieri con la Cooperativa Asso, responsabile del Cos, per fare il punto circa le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni e  circa le iniziative da intraprendere nei confronti degli anziani, ha annunciato che l’amministrazione comunale di Pescara è pronta ad affrontare l’emergenza caldo annunciata tra mercoledì e giovedì  dalla Protezione civile .

Da ieri è infatti pienamente operativo il Centro Operativo Sociale, il Cos del Comune la cui gestione, in seguito a gara d’appalto, è stata aggiudicata alla cooperativa Asso Onlus: tra le misure attivate sono già funzionanti il Telesoccorso, il monitoraggio quotidiano degli anziani ultrasessantacinquenni già censiti e la reperibilità ventiquattro ore su ventiquattro.

E’ anche ripresa   la collaborazione con i Centri sociali per avviare iniziative di aggregazione degli anziani in siti dotati di aria condizionata, anziani ai quali si farà pervenire a domicilio una sorta di vademecum sulle norme generali da rispettare in condizioni di gran caldo, come bere molta acqua a temperatura ambiente, per idratare il corpo, ed evitare di uscire di casa nelle ore di maggiore calore.

Ha  spiegato l’assessore Cerolini:

sull’intero medio Adriatico e a sud  sono previste temperature in forte aumento già a partire da mercoledì 9 giugno, mentre per giovedì 10 giugno è prevista un’ulteriore impennata sull’intero centro-sud, con punte massime su Pescara città comprese tra i 28 e i 33 gradi, ma quella che ovviamente preoccupa è la temperatura percepita anche a causa dell’umidità destinata a crescere con il calore, come ha segnalato la stessa Protezione civile.

A questo punto l’amministrazione ha subito attivato il Centro Operativo Sociale, quel servizio che sino allo scorso anno era affidato alla cosiddetta ‘Linea solidale’, e che quest’anno abbiamo voluto rendere più organico, predisponendo un regolare bando di gara in cui abbiamo chiesto alle imprese partecipanti il possesso di determinati requisiti e lo svolgimento di alcune attività. Il bando è stato aggiudicato alla Cooperativa Asso Onlus che resterà operativa sino a fine anno.

Il servizio prevede l’intervento dell’amministrazione comunale, attraverso il Cos, in tutte le situazioni di emergenza per dare un supporto concreto agli anziani ultrasessantacinquenni che dovessero avere situazioni di difficoltà: Asso garantirà la reperibilità ventiquattro ore su ventiquattro, con personale e mezzi per recarci nelle abitazioni e prestare soccorso e aiuto, garantendo iniziative minime, come la piccola spesa per anziani che magari sono costretti a letto e non hanno parenti che possano aiutarli, sino al trasporto in ospedale per esami o per ricoveri.

Già riattivata anche la linea telefonica per chiedere di usufruire dei servizi, ossia  lo 085.61899, attivo dalle 8 alle 19, mentre nelle altre ore la segreteria fornirà il numero di cellulare reperibile. Intanto nei prossimi giorni faremo recapitare a tutti gli anziani della città una sorta di vademecum per ricordare le norme più elementari per scongiurare gli effetti dei colpi di calore, come evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua e preferire una dieta a base di frutta e verdura per mantenere idratato il corpo.

E ancora i nostri uffici stanno già riallacciando i rapporti con i centri sociali per consentire agli anziani di trascorrere alcune ore della giornata in siti refrigerati in compagnia, in modo da evitare i danni della solitudine. Nei prossimi giorni continueremo a monitorare la situazione per verificare l’eventuale incremento delle temperature e assumere le opportune iniziative. Il nostro obiettivo è anche quello di operare in piena collaborazione con l’ospedale civile per evitare quanto più possibile ricoveri impropri, reparti strapieni di anziani e consentire di superare con serenità ogni genere di emergenza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento