PESCARA – Proseguono gli interventi di pulizia straordinaria che stanno interessando vie e piazze cittadine . E’ durata cinque ore la bonifica del secondo tratto di via Ravenna, compreso tra via Firenze e corso Vittorio Emanuele, dove la Polizia municipale ha dovuto rimuovere cinque auto lasciate in sosta nonostante i segnali di divieto posizionati due giorni fa, e multare quattro ciclomotori. E nel pomeriggio la stessa operazione ha interessato il lato nord dei portici di piazza Salotto e piazza Santa Caterina, dove le auto rimosse sono state circa 12, rendendo più difficoltoso l’intervento, e dove è stata effettuata anche la potatura delle piante situate all’interno della piazza. Oggi,7 ottobre, sarà la volta di Porta Nuova: sia al mattino che al pomeriggio le squadre della Attiva saranno impegnate nella pulizia di tutti i tombini e delle caditoie poste tra viale Pepe, via Mazzarino e viale Marconi, nel tratto compreso tra via Mazzarino e via Elettra, un’operazione fondamentale visto che per sabato è prevista pioggia.
L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco , che sta seguendo e coordinando tali interventi, ha effettuato nuovi sopralluoghi nelle aree interessate dagli stessi ed ha ricordato:
nei giorni scorsi con gli operatori della Attiva, abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi sul territorio, seguendo, in alcuni casi, le segnalazioni dei cittadini circa particolari situazioni di criticità da bonificare, in altri le indicazioni pervenute dalla stessa Attiva su strade in cui è urgente un intervento dei nostri mezzi e uomini, anche in vista delle piogge autunnali che possono causare ristagni d’acqua che possiamo evitare semplicemente liberando le condotte interrate da eventuali ostruzioni. Tali criticità sono state inserite in un cronoprogramma di lavoro che potrà essere integrato ancora dagli stessi utenti, e che operativamente è partito la scorsa settimana in via Gobetti e in via Lazio, proseguendo sul primo tratto di via Ravenna, compreso tra via Nicola Fabrizi e via Firenze, quindi ieri mattina nel lato sud dei portici di piazza Salotto. Stamane l’intervento ha interessato il secondo tratto di via Ravenna, compreso tra via Firenze e corso Vittorio Emanuele, dove, tra il plauso dei residenti e degli operatori commerciali, la Attiva ha effettuato il lavaggio con idropulitrice e autobotte dell’intero asse stradale, con la bonifica dei tombini e il relativo trattamento antilarvale, e ancora lo sfalcio dell’erba e la sistemazione dell’aiuola posta a ridosso delle mura dell’Ufficio postale centrale, con l’impiego di sei unità operative. E nel pomeriggio, a partire dalle 15, due squadre hanno effettuato identica operazione sotto i portici del lato nord di piazza Salotto, con il lavaggio della pavimentazione in betonella, pietra e marmo, e soprattutto in piazza Santa Caterina, intervento preannunciato nei giorni scorsi, nel corso di un incontro con residenti e operatori commerciali. In particolare una squadra di operai comunali, del Settore Verde, ha provveduto ad allontanare gli utenti dal parco situato all’interno della piazza, per effettuare la potatura delle piante e restituire piena visibilità all’area. La Polizia municipale è intervenuta per la rimozione di circa 12 auto, lasciate in sosta tutt’attorno alla piazza nonostante i segnali di divieto, consentendo alla Attiva di intervenire con la pulizia di tombini e caditoie, effettivamente pieni di fanghiglia, con la disinfestazione e derattizzazione, e il lavaggio della sede stradale e dei marciapiedi, anche in questo caso suscitando il plauso dei cittadini. Domani, venerdì 7 ottobre, le squadre della Attiva si sposteranno a Porta Nuova per un intervento di pulizia radicale di tombini, bocche di lupo e caditoie tra via Marconi, via Mazzarino e viale Pepe, ossia le zone che registrano maggiori difficoltà in occasione delle piogge per il rischio di allagamenti, operazione fondamentale visto che su Pescara la Protezione civile ha previsto un fine settimana di acquazzoni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter