Categorie: AttualitàPescara

A Pescara “Startup Week End”

Condividi

L’evento è rivolto a coloro che desiderano costruire opportunità imprenditoriali a diretto contatto con team di lavoro con cui condividere idee e progetti. Si terrà i prossimi 7, 8 e 9 Marzo

PESCARA –  Si svolgerà  dal 7 al 9 marzo 2014, nella  prestigiosa cornice dell’Aurum – la fabbrica delle idee in Largo Gardone Riviera angolo Viale L. D’annunzio,a Pescara,“Startup Week End”, l’evento che consente di costruire opportunità imprenditoriali ,formare gruppi di lavoro, condividere idee e progetti.Portata in Abruzzo dalla rete d’imprese Digital Borgo, l’iniziativa,che si pone l’obiettivo di attirare talenti da tutta Italia e favorire la nascita di startup , ha il patrocinio del Comune di Pescara, dell’assessorato all’Innovazione tecnologica e dell’università d’Annunzio di Chieti – Pescara.

I partecipanti iscritti alla maratona di 54 ore  per creare un’impresa innovativa, portano un’idea e la illustrano brevemente nella prima giornata.Infatti  nel pomeriggio di venerdì 7 marzo  tutti i partecipanti avranno a disposizione 60 secondi per presentarsi e mettere sul tavolo la loro idea di business.  Una volta scelte le idee più interessanti ciascun partecipante deciderà di aderire ad uno dei progetti in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi.

Nella seconda giornata si costruiscono tanti gruppi di lavoro quante sono le idee interessanti e condivisibili su cui lavorare. A questo punto si progetta, si pianifica e si crea il mercato del prodotto/servizio. Ciascun gruppo è seguito da coach, ognuno specializzato in materie diverse, e ha come riferimento speakers di rilievo internazionale in grado di orientare parlando di case histories di successo.In pratica dalla mattina di sabato 8 marzo al pomeriggio di domenica 9 i partecipanti avranno modo di creare l’impresa attraverso lo studio del business plan e lo sviluppo concreto del prodotto e del mercato di riferimento.

Domenica sera le idee, diventate progetti di impresa,saranno presentate e valutate da parte di una giuria di esperti, imprenditori e investitori. Le migliori idee vincono dei premi: stage e prodotti tecnologici. Ma il valore delle tre giornate sta nel training intensivo e nel fatto che mediamente il 20% dei team continua a lavorare anche dopo l’evento.

Il progetto intende  mettere in luce le potenzialità di giovani entusiasti e capaci: la competizione riguarda in modo particolare i giovani in cerca di opportunità lavorative che intendono mettersi in gioco dal punto di vista imprenditoriale. A partecipare saranno infatti tecnici, creativi e imprenditori del settore digitale o chi ha un’idea nel cassetto e vuole trovare le persone e il supporto necessari per realizzarla. In palio un premio consistente in 3 mesi di accesso e utilizzo degli spazi di co-working nelle sedi di Digital Borgo a Pescara: inoltre saranno messi a disposizione l’opportunità di un colloquio per uno stage in Accenture Customer Innovation Network e il premio speciale di Blackberry, l’ultimo modello di Smartphone Z10 limited edition. Lo Startup Weekend è la più grande competizione per startup a livello mondiale con 1068 eventi già svolti, 478 città ospitanti in diversi Paesi del mondo, 8190 startup create e 100mila imprenditori coinvolti. Il format dell’evento nasce dall’idea della statunitense Kaufmann Foundation e si avvale del supporto di grandi nomi del business mondiale come Google, Coca Cola e Amazon tra i tanti. A capo dell’organizzazione di Startup Weekend Pescara ci sono Andrea Risa, Mario Massarotti, Tommaso Spagnoli, Francesco Marisei e Fabrizio Di Fulvio insieme agli sponsor Digital Borgo, Polo ICT Abruzzo e Bocconi Alumni Association.

Sono aperte le iscrizioni che possono essere presentate online attraverso il sito internet www.pescara.startupweekend.org.
Aurum, Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara; www.digitalborgo.com; info@digitalborgo.com: Tel. +39 393 20 56 328
Per informazioni e iscrizioni: pescara.startupweekend.org – pescara@startupweekend.org – tel. 329 13 75 521.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter