PESCARA – Sabato 17 Gennaio 2015, alle ore 16.30 a Pescara presso il Museo Vittoria Colonna, in Piazza Primo Maggio 10, si terrà un incontro-dibattito sulla sperimentazione animale promosso dalla LAV di Pescara e patrocinato dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo.
A metà ottobre è uscito il saggio “Oltre il filo spinato di Green Hill”,di Gianluca Felicetti e Michela Kuan. É rivolto a tutti coloro che si pongono la questione etica e della validità scientifica della sperimentazione sugli animali, lo sfruttamento dei più deboli, la gestione della nostra salute, l’impiego trasparente dei fondi per la ricerca.
Due protagonisti della battaglia antivivisezionista spiegano cosa è successo negli ultimi anni, i dati, il dibattito, gli ambiti applicativi (ricerca di base, farmacologica, chimica, didattica ecc.), i casi di cronaca più significativi, l’uso delle cavie umane, i metodi sostitutivi; la clamorosa battaglia contro Green Hill con la liberazione di 3.000 beagle, vicenda senza precedenti al mondo per così tanti animali “da laboratorio”, l’obiezione di coscienza alla vivisezione.
E poi la direttiva europea, l’Iniziativa dei cittadini “Stop Vivisection” per abrogarla, la nuova legge in vigore in Italia da pochi mesi.
L’opinione dei ricercatori, le testimonianze dei malati, le denunce degli attivisti e la sfida che lanciano alla ricerca sugli animali.
Michela Kuan ,autrice del saggio, intervistata dalla giornalista Roberta Mancinelli , farà chiarezza sulla realtà della vivisezione e risponderà alle domande del pubblico. Seguirà la proiezione del film documentario “Green Hill Una Storia Di Libertà” di Piercarlo Paderno, accompagnata da un’estemporanea di pittura della pittrice pescarese Cinzia Napoleone. Un breve concerto di musica classica con il musicista abruzzese Luigi Blasioli al contrabbasso accompagnerà la pittrice al compimento della sua opera, fino al momento dell’aperitivo e del brindisi finale, offerti dalla Lav Pescara.
Gianluca Felicetti è presidente della LAV-Lega Anti Vivisezione. Attivo in prima persona contro la vivisezione e contro qualunque forma di sfruttamento animale, ha condotto molteplici campagne, iniziative legali e legislative. É uno dei leader più noti e autorevoli dell’animalismo italiano.
Michela Kuan è biologa e responsabile nazionale LAV del settore Vivisezione. Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo bio-ecologico e con un dottorato internazionale conseguito all’Università di Bologna in biodiversità ed evoluzione. Ha ricevuto il premio DNA 2013 dall’Ordine Nazionale dei Biologi.
“Abbiamo sensibilità agli argomenti che riguardano il mondo animale – così’ l’assessore Sandra Santavenere nell’annunciare l’evento – Sulla vivisezione ricerca ed etica sono principi che non possono viaggiare staccati. Il Comune ha deciso di dare spazio ai cittadini che vogliono confrontarsi con questo argomento che è molto delicato anche perché sono milioni in Italia quanti dividono la propria giornata con cani o gatti. Argomento anche molto sentito, tanto che l’Italia ha recepito la normativa a tutela degli animali in modo più restrittivo. Ma ciò non è sufficiente, è necessario fare sperimentazioni con metodi alternativi ed è indispensabile farlo sapere anche alimentandom il confronto con cittadini di ogni età, l’iniziativa nasce da questo”.
Un evento supportato anche dall’assessorato alla Cultura: “Il Museo Colonna sarà sicuramente arricchito da questo momento di cultura e dibattito – ha aggiunto l’assessore Giovanni Di Iacovo –La cultura non può viaggiare lontano da queste tematiche, ma non ci sarà solo un momento di riflessione contro l’aggressione fatta alla natura da tecniche scientifiche, ma anche la presentazione di un libro che ci farà capire meglio tutto, oltre a un momento di concerto e una mostra per rendere concreta e partecipata l’iniziativa”.
“La sperimentazione sugli animali deve essere affrontata in modo etico e scientifico– aggiunge Antonella Agostini, responsabile provinciale Lav – Vogliamo invitare a riflettere sulla convinzione che la sperimentazione sugli animali debba essere superata in quanto non riesce a fornire da sola elementi utili e applicabili sull’uomo alla cura delle malattie e alla ricerca in campo farmacologico. Sabato spiegheremo con la presentazione del saggio il perché è necessario passare a metodi sostitutivi che sono preferibili sotto tutti i punti di vista e avremo l’opportunità di vedere il docufilm Green Hill una storia di libertà, contro gli allevamenti di beagle per la vivisezione. Sulla scia di tanto impatto mediatico è nato un movimento popolare contrario alla sperimentazione, ancora più forte di prima”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter