parliamo di un Torneo che nasce a Roseto ben 67 anni fa e che negli anni ha avuto una risonanza di tipo internazionale e ha camminato parallelamente alla nascita e allo sviluppo stesso del basket in Abruzzo e in Italia.
È dunque una grandissima soddisfazione per Pescara poter accogliere un tale evento con le Nazionali delle quattro squadre che porteranno nel capoluogo adriatico i campioni in assoluto della pallacanestro. L’obiettivo è quello di ripetere il successo del 1976, quando per la prima volta l’Italia si è aggiudicata il Trofeo, battendo sul campo addirittura la Nazionale dell’Unione Sovietica, un evento che per la prima volta portò in Abruzzo la prima squadra americana quando parlare di pallacanestro era ancora impensabile. Oggi quell’evento arricchisce la nostra città nell’ambito del titolo di ‘Città Europea dello Sport’.
Al PalaElettra venerdì 22 giugno si disputerà alle 18.30 l’incontro Ungheria-Ucraina, e alle 20.30 Italia-Austria, entrambe con ingresso libero.
Ha detto Di Girolamo:
la Nazionale Azzurra si sta peraltro preparando al campionato mondiale di Slovenia e torna a Pescara dopo l’evento celebrativo organizzato per i 90 anni della pallacanestro quando in piazza Salotto abbiamo posizionato il truck della Federazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter