Home » Sport » Ciclismo » A Pineto il 29° Meeting Nazionale di Ciclismo

A Pineto il 29° Meeting Nazionale di Ciclismo

da Francesco Rapino

29° Meeting Nazionale CiclismoÉ la prima volta che l’iniziativa si svolge in Abruzzo

PESCARA – Pineto sarà la sede del 29° Meeting Nazionale di Ciclismo, riservato alla categoria Giovanissimi, dal 18 al 21 giugno 2015.

“Appena ci è arrivata la notizia di questo evento – ha detto il segretario di Silvio Paolucci, assessore regionale alle Politiche del Benessere Sportivo, Francesco Menna – l’assessore Silvio Paolucci l’ha accolta con massima gioia. Lo sport nella nostra regione ha un ruolo fondamentale e rientra nel piano sanitario del nostro Assessorato. Lo sport per noi significa anche trasmettere valori come educare all’altruismo. Il traguardo che si taglia per il nostro Assessorato non è quando si arriva primi ma quando si raggiungono questi valori”.

Nato nel 1985 da una idea dei dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana per promuovere il ciclismo giovanile in tutta Italia, il Meeting è un evento itinerante che di anno in anno va alla scoperta del Belpaese. Le ultime due edizioni si sono svolte ad Andalo (Tn) e Montecatini Terme (Pt) e la prossima edizione si svolgerà dunque in Abruzzo.

“I numero di questo evento sono impressionanti – ha affermato il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro – 2 mila partecipanti per questa età significa anche 3-4 mila genitori a seguito, quindi questa manifestazione avrà un grandissimo impatto. Queste manifestazioni sono molto importanti per promuovere il nostro territorio come accade per la riviera romagnola in alcuni periodi. Speriamo che l’Abruzzo percorra questa strada perché abbiamo delle associazioni di altissimo livello. Ringrazio chi sostiene questo evento e chi collabora alla sua riuscita ed il Comune”.

Oltre 2 mila bambini dai 7 ai 12 anni impegnati per 3 giorni nelle prove di abilità: sprint, strada e fuoristrada. Inoltre la settimana del Meeting sarà un susseguirsi di manifestazioni e attività: escursioni, visite guidate, laboratori teatrali per bambini, un convegno di medicina dello sport. E ancora musica, stand gastronomici e la possibilità di vivere al massimo il relax del mare e della montagna, senza allontanarsi dal cuore della competizione sportiva. Ogni sera la cena radunerà atleti e personale sotto lo stesso tetto per le premiazioni e il resoconto della giornata di gare. Il Meeting è organizzato dalla Asd Cerrano Outdoor in collaborazione con Riviera dei Borghi Acquaviva (che si occuperà dell’ospitalità degli atleti e delle rispettive famiglie), con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pineto. L’elemento distintivo dell’edizione 2015 sarà il binomio tra sport e tutela dell’ambiente, con la partnership tra il Meeting e la Riserva Naturale Regionale Oasi Wwf Calanchi di Atri e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

“Ringrazio le associazioni per aver intercettato questo appuntamento – ha sottolineato il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – e la Regione Abruzzo che ha subito capito l’importanza dell’evento. Noi raccogliamo la sfida. Ci siamo insediati da meno di due mesi e la prima cosa a cui abbiamo pensato è stata la Notte Bianca dello Sport. A livello economico questi eventi sono un motore. I circuiti non sono quelli tradizionali perché saranno in pineta. A giorni con il gruppo di lavoro inizieremo i preparativi. Speriamo di essere all’altezza di questa iniziativa e di prenotare altri eventi”.

Ti potrebbe interessare