PINETO (TE) – Sabato 29 novembre, in occasione della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, si svolgerà a Pineto, presso il Palazzo Polifunzionale, il Convegno di presentazione dei progetti di Educazione Ambientale 2014/2015, organizzato dall’AMP Torre del Cerrano. Entra così nel vivo il rinnovato programma educativo ispirato ai principi di sostenibilità e tutela dell’ambiente, alla cui adesione il Parco Marino ha improntato tutte le attività, permettendole di diventare la prima Area marina protetta certificata d’Europa.
Il progetto è stato realizz
Sarà dunque una mattinata dedicata agli studenti per far comprendere l’importanza del loro ruolo rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, soprattutto in relazione alle tematiche riguardanti l’Area marina protetta Torre del Cerrano. Si assisterà anche all’esibizione di due studentesse del Liceo Saffo, Giorgia Verona alla voce e Giulia Durante alla chitarra.
Per l’anno scolastico 2014-2015 l’offerta didattica del Parco del Cerrano si è arricchita di nuove proposte di attività educative per promuovere e divulgare le bellezze naturalistiche e il patrimonio di cultura e tradizioni che impreziosiscono il nostro territorio. Accanto a quelle ormai collaudate per tutti i gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, per accompagnare i ragazzi alla scoperta di habitat, animali e piante di rilievo nel Parco o ai percorsi storico-naturalistici o avvicinarli alla biologia marina, alla botanica o all’archeologia, l’AMP offre numerosi progetti tematici in chiave sostenibile: biciclando alla Torre, scuderia aperta, attività subacquea e di arrampicata, educazione musicale e alimentare, sicurezza e ambiente, comunicazione.
Il progetto è finalizzato a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio attraverso la divulgazione di conoscenze degli ecosistemi che ci circondano e che hanno un’importanza fondamentale, come il mare, per la salute e le attività economiche della regione Abruzzo, dell’Italia e dei paesi del Mediterraneo. In questo contesto verranno altresì esaltate le forme di economia (turismo, artigianato, ecc.) che fanno del rispetto dell’ambiente un baluardo fondamentale.
“Sono certo che riusciremo a sensibilizzare gli studenti coinvolti in questo percorso educativo – ha evidenziato il Presidente D’Orazio – come abbiamo fatto con i balneatori, gli albergatori e numerose altre categorie, tutti e indistintamente fruitori e depositari del comune bene ambiente”.
Il convegno avrà inizio alle ore 9,00 e si concluderà con la visita a Torre Cerrano.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter