POPOLI (PE ) – Sabato, 26 giugno alle ore 18.00,presso la nuova sede delle Scuole in via Capo Pescara (piazzale piscina) a Popoli, si terrà il Concerto – Conferenza dal titolo FRYDERYK CHOPIN, GEORGES SAND, GIUSEPPE MAZZINI. L’amore per la Patria nella musica, nella letteratura, nell’azione. L’iniziativa culturale consentirà a tutti di riscoprire una pagina importante della nostra storia e di avvicinarsi a tre protagonisti dell’Europa dell’800 .
Quest’anno ricorrono due anniversari importanti: il bicentenario della nascita del compositore polacco Fryderik Chopin e l’inizio delle celebrazioni per l’Unità d’Italia. Sulla scia dei festeggiamenti che si stanno svolgendo in tutta la penisola, e per celebrare anche a Popoli il cammino verso l’Unificazione dell’Italia, il Comune di Popoli, la Biblioteca e Mediateca comunale di Popoli ed il Centro Studi Musicali Bohème offrono un concerto-conferenza.
Interverranno:
dott. Michele D’Andrea (esperto in Comunicazione Istituzionale, Presidenza della Repubblica, Roma); prof.ssa Manuela Rulli (pianoforte); dott.ssa Danila Giunta (lettura di brani scelti dal carteggio Mazzini-Sand).
Il legame esistente tra i tre protagonisti della storia artistica e politica dell’800 è dato dalla condivisione degli ideali di patriottismo, che Chopin esprimeva anche attraverso la musica, di impegno politico, contenuti negli scritti della francese Georges Sand (legata affettivamente al compositore polacco) e di umanità e democrazia, condivisi da entrambi con Giuseppe Mazzini, protagonista del Risorgimento Italiano e dell’Unità d’Italia.
Il concerto per pianoforte, durante il quale la prof.ssa Manuela Rulli eseguirà alcuni brani del compositore polacco Fryderyk Chopin (1810-1849), sarà preceduto dall’intervento del Dott. Michele D’Andrea, esperto in Comunicazione Istituzionale – Presidenza della Repubblica (Roma). Il Dott. D’Andrea si soffermerà tra l’altro sulla musica del Risorgimento con particolare attenzione all’evoluzione dell’Inno Nazionale Italiano.
Farà da cornice la lettura di alcune delle lettere che Georges Sand e Giuseppe Mazzini si scambiarono tra il 1847 ed il 1853, a cura della dott.ssa Danila Giunta della Biblioteca e Mediateca Comunale.