PESCARA – Il re della savana di Roberto Melchiorre (Edizioni Le matite Colorate, illustrazioni di Marta Monelli, traduzione in inglese di Emanuela Pettinelli) è uno dei vincitori del prestigioso Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa.
Lo scrittore pescarese è stato incluso nella terna finale delle sezione “Editoria scolastica e divulgativa” alla quale hanno concorso quasi ottanta opere, sia cartacee che elettroniche, pubblicate dai maggiori editori italiani.
Il Premio, che si pone l’obiettivo di valorizzare le potenzialità che i linguaggi e gli strumenti della comunicazione, in continua evoluzione, mettono a disposizione in campo educativo, è nato dall’analisi del lavoro del noto Maestro Manzi (quello della celeberrima esclamazione “Non è mai troppo tardi!”).
Il libro di Melchiorre è stato ritenuto dalla giuria del Premio – composta da rappresentanti dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e della Rai -, un prodotto di straordinaria originalità letteraria e di grande efficacia didattica. Il Premio Manzi, in Italia, per prestigio è secondo solo al famoso Premio Andersen. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale oltre a Melchiorre verrà premiata anche l’astrofisica Margherita Hack, si svolgerà mercoledì 21 novembre alle ore 21,00 al Teatro San Carlo di Modena.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter