Home » Attualità » A Rocca Calascio si celebra la giovinezza di Gioacchino Rossini

A Rocca Calascio si celebra la giovinezza di Gioacchino Rossini

da Gulizia Leonello

L’AQUILA-  Il quarto appuntamento di Altimetri di Musica rende omaggio alla giovinezza di Gioacchino Rossini con l’esecuzione delle composizioni create dal musicista quando aveva appena dodici anni, in cui il suo spirito si rivela nella vitalità che gli è da sempre riconosciuta.

Oggi ,2 aprile alle  ore 18,30, nella Sala della Musica del Rifugio della Rocca, l’Officina Musicale diretta dal Maestro Orazio Tuccella propone al pubblico un concerto di chiaro fascino evocativo. Il quartetto di fiati composto da Giampio Mastrangelo al flauto, Gennaro Spezza al clarinetto, Alfonso Patriarca al fagotto e Luigi Ginesti al corno offrirà una splendida rassegna di brani celebri, fra cui il gioioso Quartetto N. 1 di Rossini e la Polonaise di Giovanni Battista Gambaro. I brani scelti per il concerto rivelano grande freschezza ideativa e a essi si aggiunge, con una scelta di assoluta fruibilità, la musica di François Devienne e Kaspar Kummer.


Lo spettacolo  sarà il primo delle nuova formula concerto-aperitivo, che prevede un biglietto unico di ingresso di 5 euro.

IL RIFUGIO DELLA ROCCA E L’OFFICINA MUSICALE

Il Rifugio della Rocca nasce nel 1997 da un’idea di Paolo e Susanna Baldi per impreziosire ancora di più lo splendido borgo di Calascio, situato fra i monti del Gran Sasso: la collaborazione con l’Officina Musicale è una iniziativa di sponsoring che si distingue nella nostra regione per il desiderio di tutelare e sottolineare, attraverso la musica, anche le meravigliose ricchezze architettoniche e paesaggistiche di una zona considerata fra le più economicamente depresse d’Italia: un progetto di eccellenza per la riqualificazione del territorio tramite la cultura e la bellezza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento