Home » Chieti » A Roccascalegna Serenate e Romanze

A Roccascalegna Serenate e Romanze

da Francesco Rapino

A Roccascalegna Serenate e RomanzeL’evento si terrà sabato e durerà 12 ore

CHIETI – A Roccascalegna il prossimo sabato 20 settembre si terrà “Serenate e Romanze tra ‘800 e ‘900”. Le numerose manifestazioni artistiche e culturali che si sono svolte a Roccascalegna nel recente passato e nel secolo scorso, su iniziativa di artisti, autori, attori prevalentemente locali, sono traccia della migliore tradizione del sentire artistico diffuso che esprime la ricchezza del territorio italiano e la creatività nelle comunità locali pur soggette nel ‘900 a migrazione e quindi a notevole riduzione demografica ed economica. Questa radice originaria di emozione culturale e di appartenenza ai luoghi resta nelle persone che pur si spostano in territori diversi nel corso della vita e rappresenta una trama invisibile di connessione sotterranea pur nel mondo globalizzato. Per rendere omaggio alle energie locali che tuttora permangono, nel teatro nel canto, nella poesia, nelle arti figurative e per rappresentare una sintesi alta e generale della produzione internazionale dell’Ottocento e Novecento “delle romanze e delle serenate”, si organizza questa giornata di festa per l’arte a Roccascalegna.

Nella giornata di sabato 20 settembre 2014 è previsto il seguente programma: ore 10,00 avvio “estemporanea arte figurativa I pittori nel Borgo”, ore 13,00 pranzo “ad arte” nella tradizione; ore 17,00 canti del Coro folcloristico di Roccascalegna; ore 19,00 Associazione teatrale La Bassa di Roccascalegna rappresentazione “In Arie de notte … angore”; ore 21,00 I Bricconcello in “Dolce Peccato” Serenate e Romanze tra ‘800 e ‘900. Nella stessa giornata, ma autonoma dalla festa del Borgo, alle 16,00 è prevista l’inaugurazione dell’opera artistica “I Canti della Terra” di Sebastiano A. De Laurentiis, Arte Natura, Uscita Fondovalle Sangro svincolo Roccascalegna (dal 20 settembre al 26 ottobre prossimi).

All’“estemporanea arte figurativa I pittori nel Borgo” (prima edizione del Simposio di Pittura Estemporanea), curata da Massimo Pasqualone parteciperanno: Roberta Papponetti, Violetta Mastrodonato, Marcello Specchio, Roberto Di Giampaolo, Pasquale Lucchitti, Mario Buongrazio, Angela Di Teodoro, Concetta Daidone, Francesco Coccolone e Lucio Monaco.

L’evento clou dell’evento è l’esibizione deIl’ensemble cameristico I Bricconcello forti di una notorietà internazionale che nasce dal comune desiderio del tenore Leonardo De Lisi e del violoncellista Pierluigi Ruggiero di studiare e diffondere il repertorio cameristico vocale europeo in una formazione più ampia e stimolante di quella consueta della voce con il solo pianoforte. La formazione si è andata componendo e ricomponendo con la presenza di altre voci (soprano, mezzosoprano, baritono, basso) e di altri strumenti (pianoforte, chitarra, clarinetto, violino etc.) a seconda delle necessità proposte dal tema del progetto musicale.

Il loro nome deriva da un gioco di parole in cui è contenuta la parola inglese “cello”, cioè violoncello, dentro un termine italiano che ne ricordasse le origini poetiche (questa parola si trova per esempio anche nel libretto delle “Nozze di Figaro” di Da Ponte – Mozart) ma che sdrammatizzasse quel tono troppo elitario che può assumere la musica classica. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Spritz di Orsogna, dal Comune di Roccascalegna, dalla Pro-Loco di Roccascalegna e dal comitato organizzativo composto da Alessandro Di Loreto, Rinaldo Persoglio e Pierluigi Ruggiero, in collaborazione con il Comune di Orsogna e con il sostegno della Camera di Commercio di Chieti. Per informazione si può contattare la Pro Loco Roccascalegna (www.castelloroccascalegna.com) dalle ore 13 alle ore 15 si svolge il pranzo per la cultura e l’arte a sostegno della manifestazione, aperto a tutti con prenotazione al presso l’agriturismo Il Vecchio Moro (cellulare 3358103289).

“Un abruzzese ha lavorato per l’Abruzzo – ha esordito il sindaco di Orsona, Fabrizio Montepara – ed in particolare per la provincia di Chieti. Ringrazio l’ associazione Spritz con il suo presidente. Spero che si possano fare dei gemellaggi e che si possa fare qualcosa di importante per la nostra provincia e per l’Abruzzo. L’anno scorso ci sono state circa 4 mila presenze. Stiamo creando una rete, speriamo di fare qualcosa per il nostro territorio”.

“Sono emozionato – ha aggiunto Rinaldo Persoglio del comitato organizzatore – perché per me è la realizzazione di un sogno perché ho voluto sempre fare qualcosa per il mio paese, anche se sono andato via quando avevo 9 anni sono sempre rimasto lì. Ho trovato Silvio Di Lorenzo che mi ha dato una grandissima mano sia a livello economico che organizzativo. Ringrazio Pino Napoleone perché con la sua associazione di Orsogna ci ha permesso di fare tutta la parte burocratica. Stiamo cercando di fare tutte quelle cose che possano lasciare il segno a Roccascalegna quel giorno. Io vorrei rimarcare che Roccascalegna è accogliente perché i roccolesi sono sempre pronti ad accogliere tutti. Stiamo cercando di predisporci al meglio e di far presentare il borgo nel modo migliore con un addobbo floreale. Metteremo il palco fuori dalla Chiesa, lo scenario sarà completamente diverso rispetto alla parte al chiuso perché si potrà ammirare il Castello”.

“Sabato ci saranno questi artisti che si ritroveranno a Roccascalegna – ha detto il curatore dell’estemporanea Massimo Pasqualone – e che ammireranno la bellezza del luogo. Dalle 10 del mattino fino al pomeriggio potranno quindi osservare le bellezze di Roccascalegna e dipingere. Questo evento è dedicato alla bellezza. Ringrazio chi ci ha invitato”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento – ha affermato Silvano Giargiordano, presidente della Pro Loco di Roccascalegna – appena ci è stata proposta la manifestazione abbiamo accettato per tre motivi: siamo la Pro Loco e dobbiamo valorizzare il territorio, valorizzare il Castello e tutto il borgo di Roccascalegna e c’è la l’abbinamento con l’arte attraverso la pittura, il folclore e la musica. Come associazione riteniamo che per promuovere il tutto dobbiamo tenere presente il locale con gli elementi universali. Questa manifestazione ci dà la possibilità di chiudere il cerchio. L’elemento dell’estemporanea d’arte era una cosa che ci sarebbe sempre piaciuta organizzare, fino ad ora ci era stata proposta, ma non l’avevamo fatta per motivi di tempo”.

“Il Comune di Roccascalegna è sempre stato in grado di organizzare questi eventi – ha rimarcato il sindaco di Roccascalegna, Domenico Giangiordano – cercheremo di tenere vivo il paese anche attraverso la cultura. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a questo progetto ed invito tutti a venire in paese. Le persone continuano a venire a Roccascalegna, quest’anno abbiamo superato le 10 mila presenze ed essendo un piccolo paese è molto difficile fare una cosa del genere e questa cosa mi inorgoglisce”.

“Sono molto contento – ha chiosato il presidente della Camera di Comercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo – perché la Camera di Commercio di Chieti ha voluto finalmente fare qualcosa per i paesi più piccoli. Oggi poter fare qualcosa per un paese come il mio è molto rappresentativo per tenere vive queste realtà. Questo aspetto della Camera di Commercio è poco noto ed i grandi numeri si fanno ad inizio anno. Si deve andare avanti anche se la Camera di Commercio subirà un drastico cambiamento con la fusione con Pescara”.

Ti potrebbe interessare