Home » Eventi Abruzzo » Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo » A Serramonacesca si rinnova la credenza: “L’aneme de le morte”

A Serramonacesca si rinnova la credenza: “L’aneme de le morte”

da Redazione

zuccaLa manifestazione si terrà il 31 ottobre e il 1 novembre 2013. In programma  anche  la Sagra della Zucca

SERRAMONACESCA (PE) –  Si svolgerà domani, 31 ottobre e dopodomani 1 novembre 2013 ,nel centro storico di Serramonacesca la tradizionale festa intitolata “L’Aneme de le Morte”, promossa dalla Associazione Ricreativo-Culturale Retroterra, con il patrocinio del Comune.La tradizione abruzzese è ricca di  leggende, culti,  racconti inerenti le festività  di Ognissanti e di Tutti i Morti,  tra cui la credenza che le anime dei defunti girino bussando nelle case a chiedere che venga dato loro qualcosa. Tale credenza, comune a molte zone d’Abruzzo è sopravvissuta a Serramonacesca, dove l’anima dei trapassati è rappresentata da zucche lavorate a mo’ di testa.In particolare in tali  giorni i bambini, muniti di una zucca svuotata che  sta a rappresentare l’anima dei trapassati ed è illuminata all’ interno da una candela, passano  per le case dei serresi battendo alla porta. Alla domanda del padrone “ Chi è ?” rispondono “ L’ aneme de le Morte“, ricevendo in cambio dolci, monete,caramelle o altro in una sorta di halloween dalle origini antiche. Questa manifestazione punta a far riscoprire le nostre radici culturali e vuole essere un omaggio alla tradizione popolare abruzzese perché resti viva negli animi delle nuove generazioni, perché della memoria  resti un vivo ricordo.

A Serramonacesca sarà allestita anche la Sagra della zucca, che si aprirà domani  alle 19.00. A disposizione cento metri quadri di posti al coperto per gustare i piatti della tradizione, tutti a base di zucca, dall’antipasto al dolce.Non mancheranno, però, altri piatti e ghiottonerie tipici, nonché vino e castagne attorno ad una mistica “fucanne”, vino cotto e vin brulé, birra e salumi, dolci tradizionali e pizze fritte, serviti negli stand. Ma la sagra non è solo cibo. Il programma  comprende anche appuntamenti con la musica e gli artisti di strada, una gara per individuare la zucca più bella e una competizione tra organetti abruzzesi, oltre a reggae abruzzese dal vivo.

Programma 31 ottobre

Ore 19.00 “Apertura sagra”

Ore 21.00 “La cungreghe de le canture”

Esibizione di gruppi abruzzesi, musiche, canti e balli presso lo stand ed intorno al fuoco. Tutti i cantori e i musicanti sono invitati. Con I Briganti della Majella.

Ore 22.30 “Du botte… la gare”

Gara di organetto abruzzese con giuria. Iscrizioni sul posto entro le 22. Primo premio un prosciutto. Con LU BARRACCONE

Programma 1 Novembre

Ore 15.00“Pe le ruve a sentì le fattarelle”

Spettacoli itineranti di artisti di strada, trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, animazione per i piccoli, trucca bimbi, ecc

Ore 17.30 “La checocce chiò belle”

Gara della zucca più bella. Cinque giurati daranno un punteggio da 6 a 10 alla zucca meglio lavorata “Cocce de morte”(rigorosamente illuminata a candela dall’interno). Le iscrizioni si effettueranno in serata entro le 17:00

Ore 19.00 “Apertura sagra”

Ore 22.00 Zarrafolk reggae abruzzese dal vivo.

Ti potrebbe interessare