Home » Attualità » A Serramonacesca torna “L’Aneme de le Morte”

A Serramonacesca torna “L’Aneme de le Morte”

da Donatella Di Biase

SERRAMONACESCA (PE) – Si svolgerà mercoledì, 31 ottobre e giovedì 1 novembre prossimi  nel Centro Storico di Serramonacesca la tradizionale festa intitolata “L’Aneme de le Morte”. In vari paesi abruzzesi si tramandano  leggende, culti,  racconti inerenti le festività  di Ognissanti e di Tutti i Morti,  tra cui la credenza che le anime dei defunti girino bussando nelle case a chiedere che venga dato loro qualcosa.

A Serramonacesca  in particolare in tali  giorni i bambini, muniti di una zucca svuotata che  sta a rappresentare l’anima dei trapassati ed è illuminata all’ interno da una candela, passano  per le case dei serresi battendo alla porta. Alla domanda del padrone “ Chi è ?” rispondono “ L’ aneme de le morte“, ricevendo in cambio dolci, monete ,caramelle o altro in una sorta di halloween dalle origini antiche. Questa manifestazione punta a far riscoprire le nostre radici culturali, le nostre peculiarità,  e vuole essere un omaggio alla tradizione popolare abruzzese perché resti viva negli animi delle nuove generazioni, perché della memoria  resti un vivo ricordo.


Programma 30 ottobre

Ore 21.00 “Pecure a la Callare”

Cena a base di Pecora “a la Callare”. Menù fisso a numero chiuso. Obbligatoria la prenotazione. Info e prenotazioni 339,7830801

Programma 31 ottobre

Ore 19.00 “Apertura sagra”

Ore 21.00 “La cungreghe de le canture”
Esibizione di gruppi abruzzesi, musiche, canti e balli presso lo stand ed intorno al fuoco.
Tutti i cantori e i musicanti sono invitati. Con I Briganti della Majella.

Ore 22.30 “Du botte… la gare”
Gara di organetto abruzzese con giuria. Iscrizioni sul posto entro le 22. Primo premio un prosciutto. Con LU BARRACCONE

Programma 1 Novembre

Ore 15.00 “Pe le ruve a sentì le fattarelle”
Tradizioni, fiabe, leggende ed altre stregonerie per le vie del centro storico conartisti di strada, racconti, burattini, cantastorie, ecc.

Ore 17.30 “La checocce chiò belle”
Gara della zucca più bella. Cinque giurati daranno un punteggio da 6 a 10 alla zucca meglio lavorata “Cocce de morte”(rigorosamente illuminata a candela dall’interno). Le iscrizioni si effettueranno in serata entro le 17:00

Ore 19.00 “Apertura sagra”

Ore 20.30 Continuano gli spettacolini

Ti potrebbe interessare