La giuria sarà presieduta dal maestro Giulio Rapetti Mogol, cittadino di Silvi dal 2008, il giornalista musicale Dario Salvatori invece sarà il presentatore della serata e Germano D’Aurelio ’Nduccio direttore artistico del premio in onore alla canzone popolare italiana,
Il Premio è dedicato a “La canzone del Sole” motivo reso celebre dal duo Battisti-Mogol, che il paroliere milanese creò traendo ispirazione da Silvi. Super ospite della serata sarà Nino Frassica, il popolare attore siciliano che darà un’impronta divertente allo spettacolo serale.
I finalisti del concorso sono Deborah Colan, Elya, i Ventimetri, Laura Ciriaco, Mariangela De Salvia e Giulia Pellegrini. I finalisti hanno sbaragliato la concorrenza degli altri 24 musicisti che hanno superato le selezioni preliminari.
La giuria sara’ composta da Mogol, Franco Zanetti, direttamente da SanremoLab Massimo Cotto, Dario Salvatori, dall’assessore al turismo Annapaola Mazzone e il sindaco Gaetano Vallescura.
Il primo classificato vincerà una borsa di studio al Cet di Mogol.
Il sindaco Gaetano Vallescura e gli assessori Annapaola Mazzone e Luciana Di Marco hanno spiegato che l’obiettivo è quello di promuovere la cultura della musica e il territorio ma la grande scommessa.Inoltre ha aggiunto Vallescura:
la nostra ambizione è quella di far crescere il Premio a livello nazionale e che dunque in futuro il vincitore possa partecipare al Festival di San Remo.Cerchiamo di istituzionalizzare questo Premiocogliendo l’occasione di questo forte legame con Mogol, che mi ha confidato che vuol tanto bene a Silvi tanto da cercare una casa qui per le sue vacanze. Ogni volta che torna qui si commuove.
L’assessore al turismo Annapaola Mazzone ha voluto evidenziare:
il forte significato di questo premio che è un’opportunità per i giovani artisti che si dedicano alla musica italiana. Inoltre, il nostro ringraziamento di cuore va a Mogol che ha dimostrato il suo calore a Silvi anche in una recente intervista al tg1 dove ha ricordato la nostra cittadina come uno dei mari più belli d’Italia.
Infatti, il Premio prende il nome da una celebre canzone di Mogol, “La canzone del sole”, scritta dall’artista ispirandosi a Silvi, a cui è molto legato avendo trascorso una parte della sua infanzia su queste spiagge. Mogol ,come confidò lo scorso anno ,ha dato qui il suo primo bacio a Silvi
Sempre in piazza dei Pini nell’estate 2008 a Mogol fu assegnata la cittadinanza onoraria di Silvi per essersi ispirato alla cittadina abruzzese nel comporre la sua celebre «Canzone del Sole». La scorsa estate 2009 la prima edizione fu vinta dal giovane Luca Ragnoni con il brano “Una canzone per te”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter