Categorie: Eventi Abruzzo

A Spoltore Ensemble, oggi, Recital di Marco Marzocca

Condividi

La comicità di Marco Marzocca, la solennità dell’omaggio  ai 150 anni dell’Unità d’Italia e della consegna premi nel sesto appuntamento della rassegna

SPOLTORE (PE) – Questa sera la rassegna, che quest’anno festeggia la ventottesima edizione e la decima di gestione Angelo Valori, propone il Recital di Marco Marzocca.

In piazza del convento (ingresso 10 euro), il multiforme artista effettua un excursus tra i personaggi più amati del suo repertorio. E così la cadenza cantilenante di Ariel, il domestico filippino di Bisio in Zelig, alle prese con le storie più strampalate si rincorrono alle pittoresche narrazioni dell’ex pugile Cassiodoro, per poi giungere alle memorie del Notaio, pedante per il suo continuo borbottio. La particolare capacità di Marzocca di cogliere i tic dell’uomo qualunque immerso in una società multietnica sarà restituita al pubblico durante una esibizione davvero esilarante.

Battute, gag, situazioni grottesche e caratterizzazioni comiche vengono galvanizzate dalla presenza di un attore spassoso come è Stefano Sarcinelli. Lo spettacolo, privo di volgarità, regalerà risate a profusione. Ben diverso, invece, è il tono della seconda parte della serata.

’Ente Manifestazioni Spoltore Ensemble con il suo presidente Amedeo Ranghelli e l’amministrazione comunale hanno voluto rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Un consiglio comunale straordinario convocato per questa sera (19 agosto) alle ore 21.30 in piazza D’Albenzio darà il via alle celebrazioni. Al prefetto, dott. Vincenzo D’Antuono, sarà affidata la prolusione davanti alle autorità, ai gonfaloni e alle forze armate in alta uniforme. Il sindaco di Spoltore Franco Ranghelli sancirà il gemellaggio con San Panfilo d’Ocre consegnando al primo cittadino del paese aquilano, Fausto Fracassi, il San Panfilo d’oro. Stesso riconoscimento sarà assegnato al professor Franco Di Silverio, direttore del Mutac di Picciano oltre che direttore del dipartimento di urologia dell’università La Sapienza di Roma.

Nell’occasione verranno consegnate anche delle targhe di riconoscimento al musicologo Francesco Sanvitale, presidente dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, “per il lavoro di ricerca storica e di salvaguardia del patrimonio culturale nazionale” e allo storico giornalista Marco Patricelli, per avere “restituito nel libro “Il volontario” (Editori Laterza) una scientifica e avvincente ricostruzione di una pagina di storia tenuta ben nascosta”. Franco Di Silverio, Francesco Sanvitale e Marco Patricelli animeranno poi il “Processo all’unità d’Italia”. Modera: Duilio Rabottini, giornalista dell’ufficio stampa della Regione Abruzzo.

La serata sarà arricchita attraverso la lettura e l’interpretazione delle più belle pagine del Risorgimento italiano e le note di musiche patriottiche, oltre che dell’inno nazionale. Sul palco gli attori Giuseppe Bisogno, Michele Di Mauro e Marco Paparella.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter