Home » Attualità » A Tagliacozzo ” Bici e Gusta”

A Tagliacozzo ” Bici e Gusta”

da Redazione

Domenica prossima la Biciclettata con degustazioni bici e gusta

TAGLIACOZZO (AQ) – La bicicletta è sinonimo di lentezza, lo slow food è sinonimo di cibo di qualità, una giornata in bicicletta alla scoperta dei gusti della Marsica, dei gusti eccellenti, per palati che non si accontentano del “fast”. Domenica 22 giugno inizia l’avventura di “Bici e gusta – Slow bike’n’Food”, la prima biciclettata con degustazioni della Marsica.L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Tagliacozzo, organizzata dall’associazione Asini in cammino in collaborazione con alcune realtà locali in grado di essere eccellenze del territorio.

La biciclettata, lunga 30 chilometri, sarà intervallata da lunghe soste in cui degustare prodotti tipici, cucinati con passione e amore usando materie prime di qualità.

Si parte da Tagliacozzo alle ore 9, e la prima tappa è il Casale Le Crete, dopo 6 km. Qui conviene arrivare senza aver prima fatto colazione, perché i pedalatori saranno accolti da una colazione super, con prodotti biolgici e del commercio equo, muffin fatti in casa, pane di grano solina, e altro. Poi di nuovo tutti in sella, meta successiva l’agriturismo Le Acacie, a Corcumello, per un pranzo a buffet con insalata di farro, patate sabbiate, pizza e fojie, pecorino, acqua e vino. Non c’è il tempo di digerire, di nuovo tutti in sella per arrivare a Scurcola, dove al b&b Le Piagge è il momento per un caffè e un dolce fatto in casa.

Il pomeriggio prosegue con un altro bel tratto in bicicletta, che da Scurcola sale a Sorbo, poi giù verso Tagliacozzo per chiudere l’anello con una sosta finale alla Dispensa di Eva per una ultima degustazione.

Il Comune di Tagliacozzo mette anche a disposizione gratuitamente le biciclette per chi non l’ha, alla partenza verrà consegnata una carta con il percorso, e il gruppo sarà accompagnato da due guide. Il numero dei partecipanti è limitato, quindi è obbligatoria la prenotazione. Il costo dell’intera giornata, degustazioni incluse, è di 20 euro per gli adutli e 10 euro per i bambini.

Chi timbrerà il passaggio da tutti e quattro i sapori, riceverà all’arrivo in regalo un gadget, un bel portachiavi personalizzato col logo dell’evento, in pelle – offerto dal laboratorio artigianale L’Alce di Tagliacozzo.

Per iscriversi: tel 340 3496811 (Fabiana) mail: info@casalelecrete.it

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1559857880907431/