Per l’occasione si esibirà la Banda della Città in Piazza Obelisco
TAGLIACOZZO (AQ) – La XXVII edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate a Tagliacozzo (AQ), si chiude oggi,16 agosto, con il concerto della Banda della Città in Piazza Obelisco (ore 21.30, ingresso gratuito).
La qualità e la popolarità del cartellone scelto dalla direzione artistica ha vinto il maltempo di primo agosto, e il festival marsicano di quest’anno ha registrato un ulteriore incremento delle presenze. Segno del calore sempre crescente con cui il pubblico sa accogliere la musica e la cultura.
Ha dichiarato la direttrice Lucia Bonifaci:
ho scelto programmi impegnativi, ma anche divertenti, raffinati, virtuosistici, che proponessero un vero e proprio viaggio nella musica dal medioevo ad oggi. E il pubblico ci ha seguito. Chiudiamo con un concerto della Banda della Città, non solo perché è una delle bande più antiche e rinomate d’Italia, essendo nata nel 1731, ma perché è grazie al loro straordinario lavoro didattico sul territorio che i nostri giovani hanno la possibilità di avvicinarsi davvero alla musica.
Dirige il M° Luigi Poggiogalle
programma
M. LUFRANO SQUINZANO Gran Marcia sifonica
V. BELLINI NORMA (Trascrizione: A.VESSELLA) Sinfonia
G. VERDI – I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA (Trascrizione: G. ORSOMANDO) “O Signore dal tetto natio” (Coro)
G.DONIZETTI LUCIA DI LAMMERMOOR (Strumentazione: R. Viagrande ) “Chi mi frena in tal momento” – Sestetto
G. VERDI NABUCCO (Trascrizione: G. ORSOMANDO) “Va pensiero sull’ali dorate” (Coro)
G. VERDI ERNANI (Trascrizione: WILLBY) Marcia
***
F. NEGRONE – I MUSICI DI TAGLIACOZZO
N. ROTA – LA STRADA – Angelo Tauro, tromba
J. FUCIK – FLORENTINER MARSCH
E. E. BAGLEY – NATIONAL EMBLEM
AA.VV. – MINA IN CONCERTO (Arrangiamento: F. FRANCIA)
N. PIOVANI – LA VITA È BELLA (Arrangiamento: R. GRANATA)
La Banda Città di Tagliacozzo, fondata nell’anno 1731, è una delle più antiche della Regione Abruzzo. Da fonti storiche sembra, addirittura in data antecedente, che essa sia stata il I Concerto Musicale della Provincia dell’Aquila. Il suo curriculum è caratterizzato da successi tra i quali spiccano alcune esibizioni esaltanti: nel 1806 la troviamo presente nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per salutare il passaggio di Giuseppe Bonaparte; nel giugno del 1832 si esibisce ancora in onore del re Ferdinando II; il 28 luglio 1888, in occasione dell’inaugurazione del tronco ferroviario Roma-Sulmona, è presente al passaggio del primo treno – con sosta a Tagliacozzo – che porta ministri ed alte cariche dello Stato; il 9 giugno 1889 a Roma presta servizio per l’inaugurazione del monumento al filosofo Giordano Bruno; il successo del Complesso è tale da essere nominato da tutti i giornali della Capitale.