La mostra itinerante racconta il lavoro e l’arte di uno straordinario artigiano e mecenate abruzzese (Lanciano 1854-1924).Oggi l’inaugurazione
TERAMO – Sarà inaugurata oggi, 15 marzo ,alle ore ore 18.00 , nella Corte interna della Biblioteca Provinciale “M. Dèlfico” di Teramo, la mostra itinerante “Rocco Carabba e la Cultura dell’anima”, curata da Lucia Arbace e Ivana Di Nardo.Promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo e con il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, tale mostra racconta l’editore abruzzese (Lanciano 1854-1924) Rocco Carabba. Il lavoro e l’ arte di questo straordinario artigianato e generoso mecenate vengono rappresentati attraverso l’esposizione di prestigiose edizioni e di alcuni macchinari – linotypes e torchi – salvati dal vecchio stabilimento.Documenti originali inediti, provenienti da archivi privati, che testimoniano i rapporti intercorsi tra Carabba e gli intellettuali del tempo, oltre alle pubblicazioni delle maggiori collane editoriali, quali ‘Cultura dell’anima’ e ‘Scrittori Nostri’, dirette da Giovanni Papini.
Come si legge nella nota della Soprintendenza “l’editore Carabba ha inciso profondamente nello sviluppo dell’arte tipografica e cromolitografica della sua epoca, assurgendo a terzo editore d’Italia, e facendosi interprete attento di tutti i nuovi fermenti che agitavano il mondo culturale italiano, le cui voci si diffondevano attraverso le più grandi e prorompenti riviste d’avanguardia fiorentine. I migliori e più vivaci protagonisti di questa rivoluzione epocale, tra cui vanno annoverati oltre Papini, il grande Giuseppe Prezzolini e l’illustratore Ardengo Soffici, costituiranno insieme ad altre personalità eccellenti un sodalizio fecondo con l’editore abruzzese proprio attraverso la fortunata collana della ‘Cultura dell’anima’; ma altri contributi e innovazioni Carabba porterà attraverso altre numerose collane editoriali che abbracceranno tutto lo scibile umano, dalla poesia alla letteratura, dall’arte alla scienza, dalla pedagogia alla filosofia, dal costume all’istruzione scolastica, fino al magico mondo dell’infanzia di cui Eva Kuhn Amendola sarà la guida magnifica, intenta ad avvicinare i piccoli lettori di ogni parte del mondo”.
I volumi in mostra faranno conoscere e apprezzare la varietà dei temi culturali nonché le eccellenze della cultura mondiale: Aristotele, Foscolo, Chateaubriand, Swift, James, Kierkegaard, Leibniz, Nietzsche, Campanella, Shakespeare, Tagore.
Le curatrici, poi, hanno posto particolare attenzione alla letteratura dell’infanzia, “impreziosita da delicate illustrazioni per alimentare la fantasia: un mondo di di valori e buoni sentimenti oggi dimenticato. A corredo dell’evento è stato realizzato un booklet con i testi dei pannelli didattici, per l’autunno è prevista la stampa di un catalogo che affiderà alla storia la figura di un uomo umile ma con un talento eccezionale”
All’inaugurazione interverranno Giuseppe Antonio Di Michele, assessore provinciale alle Politiche Culturali, Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell’Abruzzo, Luigi Ponziani, Direttore della Biblioteca. La mostra rimarrà aperta dal 15 marzo al 30 aprile 2012. L’orario di apertura si uniformerà a quello della biblioteca.