Home » Attualità » A Teramo la Festa dell’Arma dei Carabinieri

A Teramo la Festa dell’Arma dei Carabinieri

da Redazione

TERAMO – Si è svolta questa mattina a Teramo la cerimonia per il  199° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato nel rispetto del principio di sobrietà richiamato dal presidente del consiglio dei ministri, in ragione del particolare momento socio-economico che sta attraversando il nostro paese, si è tenuto  presso la caserma “Porrani”, che ospita il comando provinciale dell’Arma, ed ha visto la partecipazione di una rappresentanza dei reparti presenti nel capoluogo, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle vedove e degli orfani assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del comandante generale dell’Arma, il comandante provinciale ha consegnato gli encomi concessi dal comandante della legione Carabinieri Abruzzo ai militari che si sono contraddistinti in occasione di specifiche attività operative.

Sono stati premiati, inoltre, con un elogio conferito dal Comandante Provinciale, i Carabinieri che si sono evidenziati per costante lodevole comportamento nell’adempimento dei propri doveri e per l’elevato rendimento di servizio.

Le principali attività di polizia giudiziaria condotte, nell’ultimo anno, dai reparti dell’Arma della Provincia di Teramo sono state le seguenti:

– l’arresto da parte del nucleo investigativo degli autori delle tre rapine in banca messe a segno nella Val Vibrata nel gennaio 2013;
– l’operazione “Casatransilvania”, condotta dalla stazione di Silvi Marina, che ha consentito di sgominare una banda di rumeni dediti ai furti ed allo sfruttamento della prostituzione;
– l’individuazione degli autori degli omicidi avvenuti in Alba Adriatica nell’Ottobre 2012 e nell’Aprile 2013;
– l’arresto in flagranza, mentre si davano alla fuga utilizzando una autombulanza, degli autori della rapina perpetrata in Sant’Egidio alla Vibrata nel mese di maggio ultimo scorso.

Ti potrebbe interessare