Domani e dopodomani aggiornamento per ricercatori e professionisti con il V Workshop Nazionale nell’Aula Magna dell’Università
TERAMO – La collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) e l’Università degli Studi di Teramo (UNITE) si arricchisce di un importante evento scientifico organizzato congiuntamente, in programma il 26 e 27 giugno 2014.
In quei due giorni si svolge a Teramo il V Workshop Nazionale di Virologia Veterinaria che IZSAM, UNITE e Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Virologia (SIV), la Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria (S.I.Di.L.V.), l’Associazione Nazionale Infettivologi Veterinari (ANIV) e la Società Italiana di Patologia Aviare (SIPA).
L’evento è destinato ai ricercatori e ai professionisti del Sistema Sanitario Nazionale e delle Università che operano nei settori della patogenesi, della diagnostica, dell’epidemiologia e della profilassi delle infezioni virali degli animali, al fine di facilitare contatti e scambi di informazioni e metodologie. L’obiettivo è quello di aggiornare la comunità scientifica di riferimento sulle nuove conoscenze di base e lo sviluppo di tecniche innovative per l’identificazione e la caratterizzazione dei diversi agenti virali implicati nelle principali patologie animali; nonché analizzare le nuove acquisizioni in tema di eziopatogenesi ed epidemiologia di agenti patogeni virali classici, emergenti e riemergenti in campo veterinario.
Il workshop, che si svolge nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo (Campus Coste di S. Agostino), dalle ore 13.00 del 26 giugno alle ore 16.00 del 27 giugno 2014, è strutturato in 6 Sessioni scientifiche: Vecchi e nuovi virus di attualità in Sanità Pubblica Veterinaria; Evoluzione e meccanismi di trasmissione di virus e prioni, vettori e serbatoi; Integrazione medico-veterinaria e cooperazione internazionale nella sorveglianza epidemiologica delle infezioni virali; Vaccini e farmaci anti-virali; Antigeni e genomi virali: diagnosi, caratterizzazione e relazioni con l’ospite; Virus e trasmissione zoonotica o alimentare.