Categorie: Attualità

A Torino appuntamento con Salone del Gusto e Terra Madre 2010

Condividi

A  Torino dal  21 al 25 Ottobre 2010 si svolge   la Mostra mercato Internazionale  sull’Alimentazione. Slow Food di Pescara e  Slow Food Abruzzo porteranno anche i sapori dell’Abruzzo all’evento enogastronomico

Si svolgerà, dal 21 al 25 Ottobre 2010,presso  il Lingotto Fiere di Torino l’ottava edizione del “Salone del Gusto“, prestigioso evento enogastronomico di respiro internazionale e appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di cibo.

Abbinato a “Terra Madre“, il Salone del Gusto riunisce in un unico luogo contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti che si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie e ospita dunque la miglior produzione gastronomica artigianale.

Organizzato da Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food, la manifestazione è insieme un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, e occasione di piacere responsabile e pienamente condiviso. Ma soprattutto è una grande festa organizzata per conoscere ciò che mangiamo ,infatti i

produttori selezionati per partecipare a questo evento omaggiano i visitatori con assaggi di eccellenti oli, formaggi prelibati ed allettanti dolci. I profumi, i colori ed i personaggi che accompagnano questo itinerario culinario sono attentamente suddivisi in aree così da poter facilmente individuare quello che più interessa all’interno di una esposizione tanto ampia. I produttori hanno l’opportunità di far conoscere alimenti di qualità trattati secondo procedimenti e lavorazioni tradizionali.

Al Salone del Gusto di Torino ritornano i sapori antichi quelli più genuini e succulenti, talvolta elaborati e riproposti con creatività. La collaborazione con Slow Food ha reso possibile la partecipazione di altri stati del resto del mondo che espongono i prodotti tipici delle proprie zone di origine, sempre offendo la possibilità di assaggiarli ed acquistarli.Definito il “Villaggio globale del Cibo”, il Salone del Gusto propone laboratori e tante iniziative, ma anche  temi di grande attualità come agricoltura sostenibile, biodiversità gastronomica e culturale e trasformazioni della terra sono affrontati in interessanti convegni che vedono la partecipazione di tecnici ed esperti.

Anche l’Abruzzo  parteciperà al Salone del Gusto con i suoi sapori di lunghissima tradizione, i suoi prodotti genuini e di elevata  qualità e proporrà dai laboratori che illustrano segreti,virtù e modi di utilizzo dei cereali antichi, o la storia, la coltivazione del pomodoro a pera o i gustosi formaggi  o i vini  o l’olio agli assaggi  di brodetti di pesce,arrosticini solo per citare alcuni degli alimenti della nostra tradizione gastronomica che saranno in vetrina .

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter