Concerto all’alba, escur
SILVI MARINA (TE) – Si è svolta ieri a Torre Cerrano il Silvi Day, una domenica al Parco marino in simbiosi con Silvi Marina. Il concerto all’alba, apprezzatissimo e partecipato, è stato tenuto da Andrea Pelusi, compositore abruzzese di Silvi Marina. Già conosciuto dal pubblico della Torre per aver recentemente presentato il suo libro 12 Studi Melodici per flauto traverso, si è riproposto con composizioni tratte dal suo vasto repertorio, un vero Concerto d’autore organizzato dal Comune di Silvi. A seguire si è svolta l’escursione guidata in mare all’antico porto sommerso, nella zona B dell’Area Marina Protetta. Sempre numerosi gli aderenti, nonostante la visibilità dell’acqua fosse ridotta.
A seguire, nella terrazza di Torre Cerrano, alla presenza di volontari e numerosi cittadini, il Commissario D’Orazio e il Sindaco Comignani hanno dato il via alla campagna ambientale dell’Associazione Marevivio ‘Ma il mare non vale una cicca?’ con la distribuzione dei posaceneri da spiaggia, che è stata effettuata proprio dagli stessi e ai quali si è aggiunto anche il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio. Un gesto fondamentale, quello di utilizzare i piccoli oggetti, per salvaguardare il mare da milioni di cicche che vengono buttate in spiaggia o in acqua, rappresentando il 35% dei rifiuti marini, al secondo posto per quantità dopo la plastica. Maria Rapini, responsabile nazionale di Marevivo, per l’occasione presente a Torre Cerrano, ha evidenziato i danni che derivano all’ambiente e a tutte le specie marine. Concordi i Sindaci di Silvi e Pineto nel proseguire i progetti e le lezioni di educazione ambientale realizzati dall’AMP Torre del Cerrano durante tutto l’anno con i cittadini, i turisti e gli studenti. Il Sindaco di Pineto ha ricordato anche il divieto di fumo che vige sotto le pinete. Il Commissario D’Orazio ha ringraziato tutti i volontari della Croce Rossa e del Pros Onlus di Pineto, che poi hanno proseguito la distribuzione dei portacicche lungo i 7 chilometri di costa, per l’opera di sensibilizzazione che saranno in grado di compiere.
A margine della conferenza è stato presentato il calendario di eventi del mese di agosto, ricco di appuntamenti culturali, musicali e ricreativi. Può essere visionato e scaricato dal sito www.torredelcerrano.it.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter