PINETO (TE) – Sarà presentato sabato 11 luglio alle ore 21,00 nella terrazza di Torre Cerrano il libro di Graziano Paolone e Angelo Panzone “Io, Ponzio Pilato di Bisenti”, edito da Ricerche & Redazioni.
Il volume ricostruisce, per la prima volta con metodo storiografico, la leggenda che vuole il prefetto romano Ponzio Pilato nativo di Bisenti. Un minuzioso lavoro di ricerca teso all’individuazione di indizi storici conclamati, per pervenire alla formulazione di argomentazioni plausibili da porre a corredo e a fondamento della leggenda riguardante la sua terra di origine. Graziano Paolone è originario di Bisenti ed è sempre stato affascinato dalle leggende che riguardano il suo paese.
Gli spettatori saranno con
Obiettivo dell’evento è quello di far riflettere sul rilancio delle aree interne grazie al turismo legato a questo personaggio, ma anche quello di accostare temi culturali a quelli ambientali, per far conoscere l’Area marina Protetta, ma soprattutto diffonderne i principi universali dei quali è portatrice.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito; per la visita alla Torre è previsto un contributo di 2,50 euro a persona e 5 euro a famiglia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter