A Trinità dei Monti “L’Arca di Giada”

Condividi

Sarà presentato il 18 giugno il primo spettacolare musical italiano  tridimensionale. Tra i protagonisti il tenore  Piero Mazzocchetti e il ballerino Leon Cino

ROMA – Sarà presentato, in anteprima, il 18 giugno  a Roma,  nella suggestiva cornice di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, “L’Arca di Giada”, spettacolare musical fantasy 3D, in occasione della XVII edizione della Festa Europea della Musica. Da piazza di Spagna il cast si sposterà poi in corteo, accompagnato da 10 carrozze con cavalli, nella sala Paolina di Castel Sant’Angelo, dove gli artisti si esibiranno in un concerto acustico esclusivo.

L’opera  si  preannuncia una delle più interessanti novità della prossima stagione teatrale  per l’impiego di proiezioni tridimensionali di ultima generazione , che rendono interattiva la messa in scena e permettono agli attori veri di interagire con le animazioni ed i personaggi virtuali. Fondamentale la musica, composta dal maestro Toni Verde, che cura anche la regia , che incanta con la sua melodia tra opera lirica e opera rock, con il suo lirismo, la sua grinta.La grafica è stata realizzata da Daniela Fusco.

Il musical in 3D. Al centro della narrazione una storia romantica d’amore e un viaggio verso la conoscenza e la scoperta di se stessi. Nello spettacolo si respira l’avventura, il mistero, e si è letteralmente coinvolti in scenari fantastici e luoghi surreali. Il musical trae ispirazione dall’incantevole libro L’Arca di Giada – La leggenda delle Terre incantate, scritto e illustrato dalla scrittrice e pittrice Daniela Fusco, e che verrà pubblicato il prossimo settembre.

L’Arca di giada sarà in tournèe dal prossimo dicembre.

Faranno parte del  nutrito cast di oltre 30  talentuosi artisti, tra attori, cantanti, ballerini e acrobati, diretti nei movimenti dal famoso coreografo Kristian Cellini, il tenore  Piero Mazzocchetti e il ballerino  Leon Cino.

Piero Mazzocchetti, abruzzese, 33 anni, è un artista crossover che spazia con grande naturalezza dal registro lirico a quello pop. Ha ottenuto uno straordinario successo prima in Germania dove si afferma nel 2002 come “rivelazione dell’anno”. Incide tre album: “L’Eternità” (che gli è valso il disco d’oro), “Parole nuove” e “Amore mio”. Inizia un tour di concerti nei grandi stadi di calcio e arriva a vendere oltre 150 mila dischi. Intraprende poi tournée extraeuropee tra Brasile, Marocco, Argentina, Canada, Guatemala. Finalmente il suo grande talento viene riconosciuto anche in Italia: si classifica 3º al Festival di Sanremo 2007 con la romanza “Schiavo d’amore” (di Guido Morra e Maurizio Fabrizio) che dà il titolo al suo primo album pubblicato in Italia. Nello stesso anno, Mazzocchetti si fa conoscere anche in Oriente, partecipando alla cerimonia di chiusura degli Special Olympics Games al Jiang Wan Stadium di Shanghai davanti a 50 mila persone. Il 7 novembre 2008 esce il suo secondo album in Italia, Tribute to Luciano Pavarotti accompagnato dall’Orchestra dell’Opera del Teatro Regio di Parma, diretta dal maestro e amico di Pavarotti Leone Magiera. Una grande voce che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo e che ora torna in Italia per emozionare nel musical “L’Arca di giada”.

Leon Cino, albanese di 29 anni, è un ballerino classico che si è posto in luce come vincitore della terza edizione del talent show televisivo “Amici” condotto da Maria De Filippi. Ha già ottenuto molteplici premi e sono tanti gli spettacoli di danza a cui Leon ha preso parte interpretando ruoli solisti, di cui ricordiamo gli ultimi in ordine temporale: “Lo Schiaccianoci” (con lo splendido finale con il “valzer dei fiocchi di neve”), “Nabucco”, “Fiori”, “Women: la speranza” diretti tutti da Biagio Tambone, Le corsaire “ali” diretto da Biagio Tambone e Paolo Podini, Gades con la direzione di Leonid Nikonov e Biagio Tambone, Sinfonia in quattro colori diretto da Massimiliano Volpini. Leon è stato protagonista dei film “Nous et lenine” e “La città invisibile”.

A teatro è stato già protagonista di musical di successo quali “Footloose” e “Io ballo” (in cui ha interpretato la parte di se stesso). Con la sua grazie ed eleganza sarà ora uno dei primi ballerini del musical fantasy L’Arca di giada.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter