Home » Ambiente » A Valle Castellana il Discovery Trail dei Borghi Fantasma

A Valle Castellana il Discovery Trail dei Borghi Fantasma

da Redazione

Discovery 2014Si terrà il prossimo 28 settembre

VALLE CASTELLANA (TE) – Domenica 28 settembre 2014 ,con raduno alle ore 8,30 in Frazione Olmeto di Valle Castellana  si terrà il “Discovery Trail dei Borghi Fantasma” .Gli organizzatori, gli Amici di Laturo, assicurano che non si tratta della solita corsa in montagna,ma di una iniziativa che punta ad abbinare l’impegno fisico di un Trail non competitivo (ma comunque impegnativo) con la scoperta della straordinaria natura che abbiamo a portata di mano e che molto spesso non conosciamo. Per questo il bello del Discovery Trail (da correre a volte a testa alta) sarà poter ammirare le vette del Gran Sasso, della Laga, dei Sibillini e dei Monti Gemelli, affacciarsi in una grotta, entrare nei borghi abbandonati, scorgere la fuga di un capriolo, notare l’orma di un lupo, il rifugio di un pastore e delle sue pecore.

Ci sarà anche una grande tavolata con prodotti tipici delle nostre montagne nella fantastica ambientazione di Laturo: la capitale dei borghi fantasma che sta tornando a nuova vita, uno dei pochissimi borghi non collegati da strade.Il tutto con la comodità di un’organizzazione che si occuperà del trasporto borse, dell’assistenza con mezzi fuoristrada, della riapertura e tracciatura dei sentieri, della guida tecnica e “turistica”, dell’allestimento del “terzo tempo”.

Forse sarà un azzardo ma questi sono i temi che hanno ispirato gli Amici di Laturo aiutati da Aurelio Michelangeli che con il suo Parks Trail è sicuramente un punto di riferimento del trail running non solo in ItaliaIl nostro Trail prevede un percorso ad anello di poco più di 15 Km, (ma dimenticatevi tempi, GPS, classifiche) tutto su sentieri e mulattiere, con dislivello positivo di circa 1.200 metri. I partecipanti troveranno numerosi punti acqua ed un ristoro lungo il tracciato che verrà preventivamente pulito dai rovi e segnalato. L’andatura della corsa verrà regolata per mantenere compatto il gruppo. Si raccomanda: calzature e abbigliamento adeguati (pantaloni lunghi), telefonino, restare in gruppo, esperienza di corsa su terreno accidentato.

 

Ti potrebbe interessare