Home » Eventi Abruzzo » Arte » A Vasto il 16 ed il 17 giugno: Trabocchi libri e Rose

A Vasto il 16 ed il 17 giugno: Trabocchi libri e Rose

da Redazione

Giunta alla terza edizione la rassegna punta a promuovere la cultura  nel suggestivo scenario della Costa dei Trabocchi

VASTO (CH) – Ieri mattina è stata presentata in conferenza stampa a Vasto la terza edizione della manifestazione “Trabocchi libri & Rose”, festival del libro e cultura del territorio che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 giugno.

Con l’obiettivo di promuovere la cultura  nei  vari luoghi  del territorio l’evento si propone di avvicinare le persone al mondo della cultura, dell’editoria e dell’arte contemporanea, utilizzando come scenario speciale la Costa dei Trabocchi da Ortona a San Salvo. Una rassegna culturale moderna che affonda le sue radici nella tradizione e nelle peculiarità del territorio e che mira a rafforzarne la visibilità, come vetrina naturale per il lavoro di tanti autori, editori ed artisti.
La formula prevede che i Comuni della Costa dei Trabocchi diventino, a turno, il palcoscenico di presentazioni editoriali, laboratori di scrittura creativa, laboratori teatrali, mostre d’arte contemporanea, mostre mercato, degustazioni e visite guidate. L’appuntamento di Vasto è per questo fine settimana.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha detto l’Assessore Anna Suriani nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – dal momento che parliamo di un progetto che spazia a 360 gradi su moltemplici aspetti che valorizzano parte del nostro tratto di costa, dalla natura all’esaltazione degli elementi culturali, a conferma che i trabocchi si offrono come una sorta di brand del nostro prodotto mare e nello specifico della nostra costa.”

Per la sua rilevanza culturale la manifestazione è stata inserita nel Maggio dei libri, l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attivitàculturali che ha il compito di promuovere e divulgare il libro e la lettura a livello nazionale.L’idea nasce da una data di riferimento, il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che dal 1996 è diventato un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale.Il 23 aprile è la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna, dove è tradizione che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle proprie donne, che ricambiano con un libro. A livello locale San Giorgio è anche il patrono di Treglio, paese affrescato, dal grande valore artistico. Treglio rappresentò l’idea di partenza per poi coinvolgere i Comuni limitrofi e dell’intera costa. Il territorio della Costa dei Trabocchi ha tutte le potenzialità per diventare un’ambita meta turistica di tipo green, soft, slow life, culturale. Può essere oggetto di investimenti in promozione turistica e in infrastrutture turistico-ricettive e rivolgersi quindi ad un pubblico vasto e internazionale.

Ti potrebbe interessare