VASTO (CH) – E’ stato inaugurato sabato scorso, alla presenza del vescovo Bruno Forte,il nuovo asilo comunale del quartiere dell’Incoronata,una struttura moderna ed al passo dei tempi, realizzata dall’Amministrazione Comunale in soli 21 mesi.
L’asilo si estende su una superficie di 800 metri quadrati, è antisismico e dotato di impianto di riscaldamento a pavimento e di impianto di video sorveglianza. Ospiterà fino a 50 bambini nelle tre sezioni (lattanti, divezzi e semidivezzi).
Ha detto il Sindaco Luciano Lapenna:
è un sogno che si realizza si tratta del terzo asilo comunale che va a migliorare sensibilmente l’offerta per i più piccini. Per il futuro è evidente che bisognerà guardare ad altri quartieri ed in modo particolare a Via Alborato, nei pressi di quella che sarà la nuova Parrocchia del Sabato Santo: un quartiere dove questa Amministrazione ha già investito tanto in termini di infrastrutture ma che necessiterà, in tempi ragionevolmente brevi, di un asilo come quello che stiamo inaugurando questa mattina.
Il vescovo Forte ha aggiunto:
i bambini sono i veri protagonisti di questo momento e quando si scommette su di loro si scommette sul futuro.
Progettato dall’ufficio lavori pubblici e costruito dalla ditta Di Vincenzo di Campobasso per un importo di 700 mila euro, l’asilo va ad aumentare la disponibilità di posti per i più piccini della città. Sarà gestito dalla cooperativa “Il Mio Pulcino” presieduta dalla dottoressa Maria Rita D’Amico.
Ha detto Maria Rita D’Amico:
lo slogan della nostra cooperativa è di non considerare il nido come un parcheggio ma un’area di socializzazione per bambini, coinvolgendo a tutto tondo anche le famiglie. Il nostro nido non si sostituirà alle famiglie, che rimangono l’agenzia primaria formativa del proprio bambino ,ma le vuole accompagnare e supportare nel triennio di permanenza.