A Vasto oggi e domani a “Life Style sani e sostenibili – Green Event”

Condividi

L’iniziativa di Legambiente è finalizzata a promuovere il  confronto  sui temi dei rifiuti, efficienza energetica e sulla sicurezza e qualità alimentare

VASTO (CH) – Si chiamaa “Life Style sani e sostenibili – Green Event” l’iniziativa di Legambiente Abruzzo in programma per il 30 e il 31 gennaio 2015 a Vasto. Due giornate dedicate all’ambiente tra educational e focus d’approfondimento nelle quali istituzioni, scuole, enti di formazione e aziende si confronteranno sui temi dei rifiuti, efficienza energetica e sulla sicurezza e qualità alimentare, per costruire insieme le basi per uno sviluppo sostenibile.

Il programma nel dettaglio prevede per oggi, 30 gennaio, alle ore  10, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “F. Palizzi” di Vasto, un incontro con gli interventi di Fausta Nucciarone di Legambiente e Pietro Aquilano della Teamservice, introdotti dal dirigente scolatico Gaetano Fuiano. A seguire ci sarà un’educational sulla corretta gestione dei rifiuti con studenti e docenti e verrà affrontato il tema del ciclo di recupero dei PFU (Pneumatici fuori uso) a cura della Greentire.L’educational ha lo scopo di creare una cultura sulla corretta gestione dei rifiuti affrontando vari aspetti, dalla produzione di beni di consumo, la classificazione dei rifiuti, la loro raccolta, smaltimento e selezione, sino alla loro lavorazione. Particolare attenzione verrà data anche alla trasformazione degli pneumatici.

Sabato 31 gennaio ,alle 9,30, invece, nella sala convegni degli ex palazzi scolastici di Piazza Rossetti di Vasto ci sarà un tavolo alla presenza del sindaco Luciano Lapenna con gli interventi di Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo e Pietro Aquilano della Teamservice. Seguiranno vari focus, il primo dei quali ha per tema la corretta gestione dei rifiuti e sarà tenuto dalla Greentire; si parlerà di “Efficienza energetica e fonti rinnovabili” con l’intervento di Fabio Porreca, direttore tecnico della Solis spa e responsabile SolisLab, divisione Solis R&D e con Massimo Innaurato, responsabile del progetto SolisGreenLog, primo polo logistico del freddo alimentato da energie rinnovabili. Si parlerà anche di “Igiene e sicurezza alimentare” con gli interventi di Viviana Natale, Angela Casa e Paola Costantino della della Confesercenti. Sempre sabato, alle 11, ci sarà anche una sessione aperta ai volontari delle associazioni e gruppi territoriali di Protezione Civile sul ciclo di recupero del PFU, toccando i temi della produzione degli pneumatici, la loro classificazione fino alla loro raccolta, smaltimento, selezione, lavorazione e trasformazione.L’iniziativa si avvale del patrocinio del comune di Vasto e della collaborazione di Fondimpresa, Teamservice, Greentire, Solis e Confesercenti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter