Si tratta di una rilettura di Shakespeare a cura di William Zola con la collaborazione della Provincia di Pescara e del Tsa dell’Aquila
PESCARA – Tre serate shakespeariane da giovedì 23 a sabato 25 settembre a Villa Sabucchi.Torna “La torre del Bardo”, il progetto artistico del regista pescarese William Zola, giunto alla quinta edizione, che si avvale quest’anno della collaborazione con la Provincia di Pescara e il Tsa dell’Aquila.
Nelle tre serate in programma (a partire dalle ore 21.15, ingresso libero) verrà offerta al pubblico una rilettura interessante del “Mercante di Venezia” e degli “Italiani” di Shakespeare nella performance “La parola del mercante” con Silvano Torrieri, Lea Del Greco, Renato Grilli, Pietro Becattini, Tiziana Di Tonno, Giuseppe Pomponio, Matteo Febo, Fabio Fusco e con Geoff Warren.
La manifestazione è stata presentata ,ieri, in conferenza stampa dal vice presidente e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli, da Zola e da Giorgio Iraggi del Tsa dell’Aquila. In occasione della conferenza è stato siglato un accordo di co-produzione tra il Tsa, la Provincia e Zola.
Ha detto Rapposelli:
siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Teatro stabile dell’Aquila perché le manifestazioni promosse, hanno riscosso grande successo.
Ha aggiunto Zola:
con la crisi e i tagli alla cultura un progetto sinergico come questo, è assolutamente indispensabile. L’Abruzzo è ricco di talenti in senso creativo e artistico che dobbiamo valorizzare in ogni modo e con ogni mezzo.
A tracciare un bilancio delle manifestazioni organizzate nel corso dell’estate da Provincia e Tsa è stato lo stesso Iraggi:
ad oggi abbiamo realizzato 50 recital nei quali hanno lavorato più di cento tra attori e tecnici, quasi tutti abruzzesi, toccando numerose piazze. È una dimostrazione che il Progetto Abruzzo, promosso con l’amministrazione provinciale, ha funzionato.
Gli spettacoli previsti a Villa Sabucchi, in caso di pioggia, si terranno nel Teatro Auditorium del Conservatorio musicale “Luisa D’Annunzio”, in viale Bovio.