VILAVALLELONGA (AQ) – Si terrà sabato 3 novembre alle ore 18.00 a Villavallelonga, presso la Sala Polivalente Comunale, la “Prima” del Cortometraggio “La Tanatoesteta”, dei registi romani Giovanni Giacobelli e Stefano Ricco.
Il film racconta la storia di una “tanatoesteta” (colei si occupa di preparare il defunto prima del suo ultimo viaggio), che durante la vestizione di una Contessa, morta in circostanze misteriose, cede alla tentazione di rubarle un anello prezioso, scatenando conseguenze tragiche. Il cortometraggio, riproponendo in chiave moderna atmosfere dal gusto retrò, si ispira al cinema di genere di Mario Bava, offrendo altresì un omaggio ad una delle scene più famose realizzate da Alfred Hitchcock.
L’attrice protagonista è la napoletana Anna Ammirati, famosa per aver interpretato per il cinema “Monella” di Tinto Brass, “Quartetto” di Salvatore Piscicelli o il recente “L’Amore Buio” di Antonio Capuano e per la televisione, “La Squadra”, “Joe Petrosino” e “Donna Detective”. Nel cast anche Manuela Barzagli, Nadia Casari e Leonardo Elia.
Fotografia, location, scenografia e costumi sono stati curati dall’Associazione di Promozione Sociale D.F.P. di Villavallelonga che ha inoltre co-prodotto il cortometraggio. Gran parte delle riprese è stata effettuata a Villavallelonga, all’interno di una vecchia casa nel borgo antico.
Il cortometraggio è stato selezionato alla XII edizione del Torino Horror Film Festival che si terrà a Torino dal 12 al 17 novembre p.v.. Dopo la proiezione si terrà una conferenza stampa durante la quale sarà possibile rivolgere domande ai registi, agli attori e ai produttori del cortometraggio.