Categorie: Attualità

A Vinitaly e Sol oltre cento aziende abruzzesi

Condividi

Secondo l’assessore Febbo la manifestazione  che si svolge a Verona   è una importante  vetrina di promozione  per i nostri prodotti

PESCARA – L’Abruzzo si presenterà  in forze a Vinitaly e Sol. Anche quest’anno la nostra regione farà registrare una presenza massiccia nelle due importanti manifestazioni fieristiche, in programma a Verona dal 7 all’11 aprile, con 80 case vitivinicole e 27 aziende di produzione olio.

In un’area di quasi 80 mila metri quadrati netti, espositori italiani e stranieri propongono la loro migliore produzione. A quest’area si affiancano ulteriori 10.000 mq dedicati a degustazioni tecniche, food&wine pairing, alta cucina e tanto altro ancora.

Oltre al grande Salone del Vino e dei Distillati, si potranno  visitare in contemporanea:
– Enolitech: Salone internazionale delle tecniche di viticultura
– SOL: Salone internazionela dell’olio d’oliva extravergine di qualità. Solo il meglio della produzione olivicola. Sol si conferma il principale riferimento del settore olivicolo, dove ogni anno si danno appuntamento produttori e buyers nazionali ed esteri.
– Agrifood club: Salone dell’alimentare di qualità. Agrifood Club è la vetrina dell’eccellenza Made in Italy.

L’obiettivo del Salone è affiancare l’Espositore nella promozione ed esportazione della grande tradizione gastronomica nazionale. Un’area interamente dedicata alle degustazioni, dove giornalmente le Aziende dialogano con il pubblico attraverso un linguaggio fatto di assaggi e abbinamenti. Un ricco  e variegato programma di appuntamenti dove lo stesso Produttore, affiancato dagli Chef, presenta il prodotto ad operatori italiani e stranieri.

Ieri  mattina l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo, nel corso di una conferenza stampa di presentazione dell’evento di Verona, svoltasi nella sede pescarese della Regione, in Viale Bovio ,ha sottolineato che proprio la conferma di tanta partecipazione assume una rilevanza particolare alla luce dei tagli al settore operati dalla Finanziaria 2010.

Ha detto Febbo:

la necessità aguzza l’ingegnocosì ci siamo attrezzati per comprendere con immediatezza il nuovo spirito della Finanziaria, abbiamo coinvolto le aziende e siamo riusciti a utilizzare le risorse comunitarie del Piano di Sviluppo Rurale.

Per la prima volta, infatti, la spedizione alla kermesse veronese è organizzata attraverso le società consortili “Divino Abruzzo in fiera” e “Olio nostro Sol”, e coordinata dal consolidato sodalizio tra l’Assessorato all’Agricoltura (che opera attraverso l’Arssa) e il Centro interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

Ha proseguito l’assessore:

la promozione è un aspetto determinante per vino e olio  alimenti che io accosto sempre perché dentro loro ci sono territorio e cultura. Noi facciamo promozione all’estero e per tutta l’Italia, ma non disdegno di farla anche internamente dal momento che l’auto-consumo degli abruzzesi non è ancora arrivato ai livelli che meriterebbero i nostri eccellenti prodotti. La partecipazione a Vinitaly e Sol è un passaggio fondamentale per le nostre aziende dal momento che lì si fanno anche contratti, perciò siamo soddisfatti di averla potuta confermare nelle dimensioni. Ovviamente metteremo in bella mostra i nostri prodotti Doc. Si comincerà il 7 aprile con il Cerasuolo d’Abruzzo, il rosato più premiato nella storia del Concorso enologico internazionale, il giorno dopo sarà la volta dei vini bianchi Pecorino, Passerina, Cococciola, Monsonico e Malvasia, mentre domenica 10 aprile spazio al Montepulciano d’Abruzzo che riassume tutta l’eccellenza del nostro territorio.

Nell’intermezzo delle tre degustazioni guidate, sabato 9 sarà giornata dedicata interamente al business con venti buyer provenienti da dodici Paesi che incontreranno i produttori abruzzesi con colloqui personali. Per quanto riguarda il settore olio, l’assessore Febbo parteciperà venerdì 8 aprile (ore 15) al convegno organizzato da Veronafiere e Gambero Rosso per la presentazione della nuova guida “I migliori d’Italia”. Successivamente, nel corso di un momento di approfondimento riservato a operatori e giornalisti, verranno fatti conoscere i tre oli Dop abruzzesi, Aprutino-Pescarese, Colline Teatine e Pretuziano Colline Teramane, forti del successo nell’ultimo concorso nazionale, Sirena d’Oro 2011, dove la nostra regione la ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria “fruttato leggero”. Infine, al Vinitaly sarà presentata una iniziativa della Provincia dell’Aquila sul tema: “Vino e sicurezza stradale”.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter