Home » Chieti » Abbazia di San Giovanni in Venere, ecco la nuova illuminazione

Abbazia di San Giovanni in Venere, ecco la nuova illuminazione

da Redazione

Di Giuseppantonio: “Sistemati nuovi corpi led di diversa tecnologia. Lo scopo è stato quello di valorizzare l’Abbazia nel contesto paesaggistico in cui è inserito”

abbazia di San Giovanni in VenereFOSSACESIA – Si sono conclusi i lavori per la nuova illuminazione dell’esterno dell’Abbazia di San Giovanni in Venere. Gli interventi, approvati con deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 24.8.2018, rientrano nel progetto denominato “Efficientamento luminoso e valorizzazione artistica dell’area monumentale di San Giovanni in Venere” per un importo complessivo di € 50.000,00 completamente finanziato nell’ambito del programma “Giubileo della Luce” ed è stato redatto dall’ing. Silvano Sgariglia, responsabile Lavori Pubblici del Comune di Fossacesia, con il supporto e coordinamento dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) a cura della task force appositamente istituita e coordinata dal prof. Ing. Marco Frascarolo, dell’Università RomaTre, che ha anche progettato l’illuminazione della Cappella Sistina.  I lavori sono stati realizzati dalla ditta Ceie Power SpA di Guardiagrele e sono stati diretti dall’ing. Paolo Rinaldi.

“Attorno all’Abbazia sono stati sistemati nuovi corpi led di diversa tecnologia ed ottiche in modo da omogeneizzare l’illuminazione del monumento e correggere le zone d’ombra e i diversi effetti cromatici preesistenti – spiega il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Lo scopo è stato quello di valorizzare l’Abbazia nel contesto paesaggistico in cui è inserito. Abbiamo potuto procedere con gli interventi grazie all’accordo di programma del 22 febbraio 2016, tra il Ministero dell’Ambiente e l’Anci, che prevedeva appunto il progetto ‘Giubileo della Luce’, per il quale ci siamo classificati tra i primi in Italia è risultato . Ora si potrà meglio ammirare e apprezzare il valore dell’Abbazia anche nelle ore notturne”.

Nei prossimi mesi con l’ Anci, l’Università ed il Ministero dell’Ambiente è prevista una cerimonia per la promozione della nuova illuminazione.

Ti potrebbe interessare