Home » Attualità » Sociale » Abruzzo, al via “Camminiamo insieme” per i malati di SLA

Abruzzo, al via “Camminiamo insieme” per i malati di SLA

da Redazione

L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, AISLA, organizza incontri con psicologi dedicati alle persone con SLA e alle loro famiglie. Il primo appuntamento è il 2 febbraio a Pescara.Le famiglie possono richiedere anche incontri a domicilio con lo psicologo

PESCARA – Il progetto si chiama “Camminiamo insieme” e prevede l’organizzazione sul territorio abruzzese di incontri gratuiti di supporto psicologico per i malati di SLA e i loro famigliari, alla presenza di una psicologa esperta. L’iniziativa è promossa dall’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, da 32 anni impegnata nel sostegno dei malati di SLA e della ricerca scientifica su questa patologia. Il primo appuntamento è il 2 febbraio a Pescara alle 15.30 nella parrocchia di San Giovanni Battista e San Benedetto Abate, Strada Pandolfi Pescara Colli, nella sala del teatro.
I malati di SLA abruzzesi e le loro famiglie inoltre possono chiedere visite gratuite dello psicologo a domicilio contattando le tre sezioni di AISLA in Abruzzo.
Per informazioni: AISLA Pescara, Patrizia Vendetti, 333 8374219, patriziavendetti@virgilio.it – martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00
AISLA L’Aquila, Marco Di Norcia, 342 5181483 oppure 349 5311705, marconorcia@virgilio.it
AISLA Chieti: Annalisa Caruso – 328 1736366, tutti i giorni dalle 15 alle 19, carusoannalisa@hotmail.com

Gli incontri del progetto “Camminiamo insieme” sono gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) aperti a tutti i malati di SLA e alle loro famiglie e “guidati” dalla psicologa Valeria Di Nicola.
Per oltre due anni la dottoressa ha seguito i corsi di formazione di AISLA per conoscere a fondo le dinamiche psicologiche che caratterizzano la diagnosi della malattia.
All’incontro di Pescara del 2 febbraio seguiranno nuovi appuntamenti anche nelle altre provincie abruzzesi. Per informazioni: www.aisla.it

Il progetto “Camminiamo insieme” è sostenuto da AISLA con 10.000 euro provenienti dalle donazioni ricevute dall’associazione. Il progetto fa parte dell’Operazione Sollievo che comprende le iniziative che AISLA porta avanti in tutta Italia per sostenere i malati di SLA con aiuti concreti che possano migliorare la qualità della loro vita, come visite a domicilio gratuite di psicologi, fisioterapisti, pneumologi,… e sostegno per le famiglie che hanno bisogno di assistenza domiciliare continua.
AISLA in Abruzzo è presente con tre sezioni, L’Aquila/Avezzano, Chieti e Pescara, impegnate nel sostegno dei malati e in iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi in tutto l’Abruzzo. Ad esempio AISLA ha seguito di recente a Teramo una persona con SLA che chiedeva supporto psicologico e una signora malata di SLA che vive in un condominio senza ascensore.

In 32 anni di attività, grazie alla generosità delle persone che l’hanno sostenuta, AISLA ha destinato più di 2 milioni di euro all’assistenza dei malati e 7 milioni alla ricerca scientifica sulla SLA.Solo nell’ultimo anno l’associazione ha potuto aiutare oltre 2000 persone in tutta Italia.
Dal 2003, attraverso il “Centro d’ascolto”, l’associazione offre quotidianamente consulenze telefoniche gratuite con neurologi, pneumologi, fisiatri, fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e altri medici – 02 43986673

AISLA in Italia e in Abruzzo è alla ricerca di volontari. Per informazioni: volontari@aisla.it

Ti potrebbe interessare