Teramo

In Abruzzo per Cantine Aperte insieme ai vini Valori il 27 e 28 maggio

Condividi

Due giorni di degustazioni di grandi vini, barbecue e musica dal vivo per scoprire un Abruzzo intenso e indimenticabile nella cantina di Sant’Omero (TE)

SANT’OMERO (TE) – Valori è tra le aziende che aderiscono all’edizione 2017 di Cantine Aperte, la due giorni di degustazioni e intrattenimento a cura del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, divenuta un appuntamento imperdibile per migliaia di enoturisti, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio.

Luigi Valori, vignaiolo simbolo della produzione di vini biologici di alta qualità, accoglierà i visitatori nella cantina di Sant’Omero (TE), comune di oltre 5.000 persone situato ai piedi del Gran Sasso e a ridosso della costa adriatica.

Vini di grande carattere tutti da scoprire

Le degustazioni dei grandi vini DOC della tradizione abruzzese si svolgeranno negli ambienti interni ed esterni della cantina Valori. Qui, le nuove annate di Montepulciano, Trebbiano, Cerasuolo e Pecorino Valori, tutte rigorosamente BIO, saranno servite al calice in un’atmosfera rilassante e country chic, caratterizzata da allestimenti eco-compatibili perfettamente in linea con lo spirito rustico della cantina e dell’area pic-nic allestita nell’uliveto retrostante.

All’interno della cantina, tra le barrique di rovere francese, gli ospiti potranno vivere un’esperienza emozionale a contatto con l’enologo dell’azienda che presenterà e farà degustare le riserve Valori: l’intenso merlot Inkiostro Colli Aprutini IGT e il superbo Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG Vigna Sant’Angelo.

Tutti i sapori dell’ospitalità

Nello spirito della manifestazione, che trasforma le cantine in autentiche destinazioni turistiche integrate nell’offerta enogastronomica e culturale del territorio, le degustazioni nella cantina Valori saranno accompagnate dalla musica suonata dal vivo dalla Balkan Bistrò Street Band, formazione di giovani musicisti abruzzesi innamorati delle sonorità balcaniche di Goran Bregović, Emir Kusturica, Fanfare Ciocarlia e Opa Cupa.

Inoltre, per saziare l’appetito e tenere testa alla spiccata personalità dei vini Valori, sarà in funzione uno stand barbecue indipendente che proporrà a tutte le ore gustose costolette e prelibati panini cotti per calore indiretto secondo i dettami del barbecue “made in USA”.

Cantine Aperte e social contest

Spazio anche ai social, per gli appassionati del genere! In un’area della Cantina Valori i visitatori avranno la possibilità di scatenare la propria fantasia alla ricerca del selfie più divertente.

Condividendo l’immagine e taggando la pagina Facebook di Vini Valori con l’hastag #vinivalori si avrà diritto a partecipare al contest: chi otterrà più like riceverà in regalo una bottiglia di Montepulciano d’Abruzzo Vigna Sant’Angelo e un cavatappi brandizzato.

Modalità di partecipazione

Coloro che visiteranno la manifestazione Cantine Aperte riceveranno nella prima cantina visitata un calice al costo di 5 euro che darà loro diritto a due degustazioni gratuite nelle successive cantine visitate durante il percorso.

Alla degustazione dei vini sarà possibile abbinare, con una spesa extra, anche le prelibatezze gastronomiche del territorio.

INFORMAZIONI UTILI
Quando: sabato 27 maggio dalle ore 15.00 alle 20.00; domenica 28 maggio dalle ore 10.00 alle 20.00
Dove: Azienda Valori, via Torquato al Salinello 8, 64027 Sant’Omero (TE)
Info e prenotazioni visite: 0871-85241/82333, info@vinivalori.it
Come arrivare: Uscita A14 Val Vibrata, continuare sulla SP 259 in direzione di Pescara, seguire le indicazioni per Sant’Omero.

Nata nel 1996 nei comuni di Controguerra e Sant’Omero, in una delle migliori zone di produzione della DOC Montepulciano d’Abruzzo della provincia di Teramo, la Società Agricola Valori consta oggi di 26 ettari di vigneti, per una produzione totale di 150.000 bottiglie all’anno.

Rigoroso e appassionato, amante della vita semplice di campagna, Luigi Valori ha iniziato a misurarsi con il mestiere del vignaiolo dedicandosi con passione ai vitigni autoctoni abruzzesi, cui poi ha affiancato il Merlot.

La sua straordinaria cura in vigna e la meticolosa attenzione alle tecniche enologiche sono infine confluite nella decisione di convertire l’intera produzione al biologico dal 2015.

La linea Valori si compone oggi di 6 etichette: Montepulciano d’Abruzzo Biologico DOC, Trebbiano d’Abruzzo Biologico DOC, Cerasuolo d’Abruzzo Biologico DOC, Abruzzo Pecorino Biologico DOC, Inkiostro IGT Colli Aprutini e Montepulciano d’Abruzzo DOC Vigna Sant’Angelo.

Dal 2005 la produzione Valori è distribuita all’interno della Gianni’s Selection di Masciarelli Tenute Agricole.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter