Da Martinsicuro a San Salvo, domenica 22 settembre la riviera abruzzese sarà in festa per una giornata aperta alle bici e chiusa al traffico.La manifestazione è finalizzata alla promozione del progetto “Bike to Coast”.Le adesioni di Roseto, Francavilla e Giulianova
L’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo promuove la mobilità sostenibile con un evento speciale, Chiuso per bici: domenica 22 settembre 2013 il litorale abruzzese sarà pedonalizzato, con il transito limitato alle sole biciclette.Gli spazi pedonali saranno così resi sicuri e fruibili da famiglie e bambini, e dedicati ad attività sportive, ludiche, eventi e concerti.Con il sostegno economico e il coordinamento dell’Assessorato al Turismo regionale, ogni comune della costa ha predisposto il proprio cartellone con spettacoli di intrattenimento, appuntamenti legati alla valorizzazione della mobilità sostenibile, dell’infanzia, e all’insegna delle tradizioni locali e delle produzioni enogastronomiche tipiche.
L’evento si inserisce all’interno delle strategie di valorizzazione del sistema turistico regionale ed in particolare dei temi del cicloturismo e della mobilità sostenibile nell’ambito del progetto “Bike to coast”, la pista ciclopedonale d’Abruzzo di 131 Km.
L’evento Chiuso per bici, che cade all’interno della Settimana Europea della mobilità sostenibile, si pone in coda e in chiusura della stagione estiva e potrà costituire un ottimo strumento per strutturare una offerta da parte degli operatori favorendo l’arrivo in Abruzzo di tanti cicloturisti e non.
Roseto aderisce a “Chiuso per Bici”: il 20 e il 21 settembre il lungomare Celommi sarà chiuso al traffico
Il 20 e 21 settembre anche Roseto sarà “Chiuso per Bici”. L’amministrazione comunale aderisce, infatti, alla manifestazione promossa dall’Assessorato regionale al Turismo, per la promozione del progetto “Bike to Coast”, la pista ciclabile che congiungerà le località della costa abruzzese da Martinsicuro a San Salvo.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore al Turismo, Maristella Urbini – rappresenta l’occasione per creare attenzione sul progetto della ciclovia adriatica e per sensibilizzare alla cultura della mobilità sostenibile e della bicicletta come vero e proprio stile di vita. Uno stile, tra l’altro, in grado di qualificare l’offerta turistica del territorio e di intercettare sempre più le esigenze dal lato della domanda, come dimostra il successo della formula del cicloturismo. L’invito, rivolto a tutta la cittadinanza rosetana e alle locali associazioni di cicloamatori è a partecipare alle tante attività in programma nel prossimo fine settimana”.
In particolare, per le associazioni del settore, il programma di sabato 21 prevede: il raduno dei cicloamatori “Città delle Rose”, alle ore 14.30, presso la rotonda sud. Alle 15.30, invece, il raduno degli amatori di Mountain Bike davanti allo chalet “La Lucciola”, dove, a partire dalle ore 16.30 saranno consegnati gli attestati ai partecipanti e, alle ore 18, si terrà un incontro sull’alimentazione del ciclista e sui benefici sulla disciplina sportiva.
Alle ore 21 in piazza Ponno (rotonda nord) intrattenimento musicale e spettacolo di cabaret con comici provenienti dalle scuderie di “Zelig” e “Colorado Cafè”.
Domenica 22 settembre, invece, la manifestazione si allarga alla partecipazione di tutta la cittadinanza: lezioni di Educazione stradale per i più piccoli, dalle ore 10.30, sempre presso il lido “La Lucciola”. Alle 14.30 dalla rotonda nord parte la passeggiata in bici per le famiglie, la “Family Bike”, e l’iniziativa “Pedalando con…Decoro”: si partecipa addobbando la propria bici e c’è un premio in palio per la due ruote arricchita con le decorazioni più creative (per chi desiderasse dei consigli sulle decorazioni o sulla realizzazione dei cestini il 20 settembre, alle ore 16, si svolgerà un incontro informativo in Piazza Olimpia, nei pressi del chiosco di bike-sharing).
Dalle 16 di domenica sul lungomare Celommi animazione e giochi per i bimbi; alle 18.30 intrattenimento musicale. L’evento conclusivo della manifestazione regionale è alle 22, con il maxi-concerto in programma a piazza Salotto a Pescara, dove tutto l’impianto elettrico sarà alimentato dalle pedalate dei “bikers”. Sia sabato che domenica, inoltre, da mattina a sera, su lungomare Roma ci sarà un’edizione speciale del mercatino del gusto “Capricci di Gola”.
“Un’iniziativa – conclude il sindaco Pavone, nel rinnovare a tutti l’invito a partecipare – che punta l’attenzione su “Bike to Coast”, un progetto esecutivo, che sarà realizzato in tempi rapidi, e destinato a cambiare il volto della regione Abruzzo, con l’opportunità di aumentare l’attrattiva della nostra offerta turistica verso il mercato nordeuropeo, particolarmente sensibile alla cultura della mobilità sostenibile. Per questa opportunità, che porterà al completamento del collegamento tra Cologna e Roseto e alla realizzazione del ponte ciclopedonale sul Vomano, opera di importanza strategica, va ascritto merito alla Regione Abruzzo, al presidente Chiodi e all’assessore Di Dalmazio, e alla Provincia di Teramo, in quanto ente attuatore del progetto”.
Per entrambe le giornate della manifestazione il lungomare Celommi, da rotonda nord a rotonda sud, sarà interdetto al traffico e alla sosta e fermata delle auto.
Francavilla al Mare aderisce a “Chiuso per Bici” : domenica 22 settembre senz’auto ,ma con un programma ricco di eventi
– Domenica 22 settembre 2013, l’Amministrazione comunale di Francavilla al Mare organizzerà una giornata-evento per celebrare la sua adesione a ‘Bike to Coast – Chiuso per bici’, iniziativa in collaborazione con la Regione Abruzzo e i Comuni costieri .La città di Francavilla, dunque, si prepara a vivere una giornata intera – dalle ore 9:30 alle ore 18:30 – senz’auto, con un programma ricco, pensato per tutte le età.
Si parte alle ore 10:30 con la passeggiata ‘bici e tricicli’ per i più piccoli, in compagnia dei ‘Biciclati’ che proporranno animazioni itineranti, cavalcando stravaganti biciclette in frac e cilindro e facendo divertire tutto il pubblico presente con le loro evoluzioni e la loro comicità. Il raduno è previsto sul lungomare F. P. Tosti, nei pressi del confine con la città di Ortona, e l’arrivo è in programma alla Rotonda Michetti, dov’è prevista una merenda per i bimbi.
Dalle ore 15:00, poi, raduno in piazza Sirena dove si potrà partecipare e assistere ad una lezione di spinning, accompagnata da spettacoli ed animazioni: alle ore 16:00, la partenza per piazza Sant’Alfonso, dove, dalle ore 17:00, si terrà evento finale con i ‘Bike Trial Vadese Crew’ che, grazie alla presenza di atleti di alto livello e molti anni di esperienza nel settore, offriranno spettacoli ed esibizioni mozzafiato con evoluzioni portate al limite su strutture appositamente costruite per intrattenere e coinvolgere il pubblico.
Giulianova aderisce a “Chiuso per bici”. Il programma
Anche Giulianova partecipa all’iniziativa “Chiuso per bici” prevista per domenica 22 settembre.La giornata ecologica giuliese, chiamata “Giulia in bici”, prevede una serie di iniziative a partire dalle ore 9.30, con la possibilità di noleggiare gratuitamente, nell’area di piazza del Mare (ex Golf bar) al Lido, le biciclette, anche a pedalata assistita, messe a disposizione dal Comune di Giulianova.
Alle ore 10 prenderà avvio, da piazza Dalmazia, una Gimkana ciclistica non competitiva per bambini, con uso obbligatorio del casco, a cura della UISP, Unione Italiana Sport per tutti, e della Rampiteam Giulianova.
Alle 10:30 partenza da piazza del Mare della passeggiata in bicicletta, con scorta della Polizia municipale ed assistenza della Croce Rossa Italiana, lungo la pista ciclabile e con passaggio all’interno dell’area portuale.
Dalle ore 15:30 sino alle 20, sempre sul Lungomare Zara, parte Monumentale, laboratori per bimbi con Ludo Bus, Monociclo e Pattino, con la Mo’ Better Street Band, artisti di strada, trampolieri a cura degli “Artisti vaganti” ed esibizione del gruppo folk “I Caferza”.
“Ringraziamo innanzitutto l’assessore regionale Mauro Di Dalmazio – dicono il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Mobilità e Turismo Archimede Forcellese – che ha fortemente voluto questa iniziativa, finanziandola e coinvolgendo tutti i Comuni costieri d’Abruzzo. All’assessore va poi un ringraziamento particolare per la disponibilità ad includere Giulianova tra i Comuni destinatari di finanziamento per il progetto “Bike to coast”. E poiché riteniamo che la strada giusta da seguire sia proprio questa, auspichiamo che l’evento del 22 settembre diventi un appuntamento fisso da collocare però in un periodo, che potrebbe essere giugno o primi di settembre, che meglio si presta alla valorizzazione turistica dei nostri territori con un occhio di riguardo alla destagionalizzazione. Un altro ringraziamento al comandante Sandro Pezzuto dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova per aver autorizzato il transito delle biciclette in area portuale, alla quale guardiamo con grande interesse in prospettiva futura, alla Polizia Municipale, alla UISP, alla “Giulianova Patrimonio”, alla Rampiteam Giulianova ed alla Croce Rossa per il supporto e la collaborazione offerti”.