L’AQUILA – Domenica 4 marzo 2018, come tutte le prime domeniche del mese, apertura gratuita di tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia, voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
In Abruzzo
Porte che si aprono al MuNDA dell’Aquila per Gianfranco Vissani, nuova frontiera del cibo, cui il MiBACT dedica l’anno in corso, cibo come cultura e identità territoriale, cuochi come maestri per i prodotti tipici, oggetti e soggetti di business plan vincenti.
Ma le porte si aprono anche nelle ore serali; siamo a Chieti dove i musei archeologici diventano scenario ospitale della movida, invitanti per i giovani e le associazioni.
Ma marzo è anche il mese in cui nacque Gabriele d’Annunzio a Pescara, era il 12 marzo del 1863, e molti gli eventi legati al suo compleanno all’80 della scomparsa, mentre nella sua casa, ora museo, continua la mostra Balli d’amore Tarantella e saltarello tra colto e popolare, arricchita dai gioielli tipici abruzzesi per quelle danze che erano svago, gioia, seduzione e conquista.
Continuano gli appuntamenti a L’Aquila, per incentivare un’attenzione che porti alla maggiore conoscenza delle opere d’arte; marzo è anche il mese delle donne, Madonne o Sante, come Santa Caterina d’Alessandria e la sua leggenda a L’Aquila, l’8 marzo, o a Celano dove, in una valigia, ogni donna può riporre la propria storia.
Parole per fissare righe, vite, nel silenzio di una valigia custode di segreti, dolori e viaggi, in un tempo che sembra, oggi, vada all’indietro, sui percorsi di una orribile e incomprensibile violenza.
Domenica 4 marzo ingresso gratuito in tutti i musei statali
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter