Mostre

Abruzzo, Festa dei Musei: il 2 luglio apertura serale

Condividi

Ingresso a 1 euro per quelli che aderiscono all’iniziativa, domenica ingresso libero a quelli nazionali

REGIONE – “Portami carta e calamaio, perché voglio scrivere le parole e le lodi del Signore, come le ho meditate nel mio cuore”. É lui, Tommaso, nato a Celano intorno al 1200, a raccontarlo nella biografia di un uomo nuovo, quel Francesco Santo e Povero che ritorna, oggi, nelle ispirazioni e nel nome del Santo Padre. Siamo a Celano, sopra l’impronta di un lago prosciugato con una straordinaria opera di ingegneria idraulica, seconda solo al Canale di Suez, che vide le tane dei pesci trasformate in coltivazioni, le barche lasciate fuori le stalle per inforcare vanghe nella incredibile mutazione da pescatori a contadini.

Era la fine del 1800 e C ‘era una volta il lago inizia il racconto del Fucino per la “Festa dei Musei”, il grande evento nazionale organizzato per la prima volta dal MiBACT che parla di gladiatori, restauri e vini a Chieti, giochi da detective e concerti a Campli, la grande poesia del premio Nobel Wisława Szymborska a Pescara le cui parole sono ripetute sui muri, nei giornali, nelle aule universitarie.

Mese di luce bionda, questa di luglio, che onora nel nome Giulio Cesare, prezioso il calendario amiternino del MUNDA che ne ricorda la nascita, le idi e i fasti di civiltà che non muoiono mai e risalgono dal VI sec. a.C. attraverso i tempi, nella conferenza sul Guerriero di Capestrano a L’Aquila.

Sotto le notti torride l’estate spande parole e note, l’Amleto a San Clemente, Tosca e le musiche dialettali a Sulmona, su una regione in cui i Cantieri dell’Immaginario, a L’Aquila, con il potere della creatività, evocano un’emergenza che si è fatta evento artistico.

Festa dei musei – apertura straordinaria serale dei musei che aderiscono sabato 2 luglio al costo di 1 euro.

Domenica 3 luglio – ingresso gratuito come prima domenica del mese nei musei nazionali #domenica al museo.

INFO – L’ingresso in tutti i musei è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni. Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter