L’AQUILA – Il L’Aquila Film Festival, in collaborazione con la film Commission d’Abruzzo e il CNA Abruzzo e proprio in coda alla sua quattordicesima edizione, propone una nuova iniziativa: nasce infatti a L’Aquila il 1° Abruzzo Film Industry, una manifestazione rivolta principalmente agi addetti ai lavori del settore cinematografico abruzzese ma che prevede anche proiezioni, incontri e un concerto rivolti al pubblico.
All’Abruzzo Film Industry, gli Stati Generali del Cinema Abruzzese finanziati dal Ministero per la Cultura, dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e dal Comune dell’Aquila, prenderanno parte tutte i professionisti del Cinema regionale: autori, registi, distributori, produttori, scuole di formazione, Comuni e Associazioni Proloco, festival, esercenti ed anche gli operatori istituzionali, quali il CNA Abruzzo, le due Camere di Commercio del Gran Sasso d’Italia e quella di Chieti e Pescara e la Film Commission d’Abruzzo.
L’intento è duplice: il primo è quello di realizzare una fotografia del Sistema-Cinema Abruzzo oggi reportizzandone le criticità ma anche e soprattutto quelle che sono le realtà già esistenti ed operanti così da poter fornire alla Film Commission regionale un dossier completo da utilizzare per la valorizzazione del Settore; il secondo è quello di essere una fucina di incontri (che si terranno al Palazzetto dei Nobili) tra i tanti professionisti incentivando la collaborazione e lo sviluppo congiunto di nuove progettualità. In tal senso si colloca anche il primo spazio di film-market all’interno del quale saranno realizzati dei pitches nei quali autori e registi potranno proporre i propri progetti conclusi o in fase di sviluppo a società di produzione e di distribuzione nazionali.
Diversi, inoltre, i momenti rivolti o aperti al pubblico: presso l’Auditorium del Parco, infatti lunedì 6 dicembre alle 19:00 saranno proiettati i cortometraggi dei registi abruzzesi che hanno aderito al Film Industry; alle 21:00 sarà la volta del documentario girato sul Gran Sasso “Sacro moderno” del regista teramano Lorenzo Pallotta, già presentato ad Alice nella Città all’interno della Festa del Cinema di Roma 2021. I registi dei cortometraggi e lo stesso Lorenzo Pallotta saranno presenti in sala per incontrare il pubblico.
Martedì 7 dicembre alle 18:30, invece, sarà possibile prendere parte alla tavola rotonda di fine lavori alla quale siederanno la Film Commission, le Camere di Commercio regionali, il CNA Abruzzo, i tanti operatori che avranno preso parte ai lavori e i rappresentanti istituzionali locali.
Alle 21:00 il momento clou della manifestazione, il gran finale in musica realizzato dall’associazione Eventi Aquilani a concludere l’edizione 2021 della Rassegna di Musica d’Autore Gong-Oh!: il concerto di Filippo Graziani (sarà presente anche il fratello Tommy) con le canzoni di suo padre Ivan, grande cantautore e rocker abruzzese.
Il programma completo della manifestazione è disponibile alla pagina https://www.laquilafilmfestival.it/i-abruzzo-film-industry/
Queste le società di produzione e distribuzione nazionale che hanno accettato l’invito degli organizzatori e che verranno a L’Aquila per il 1° Abruzzo Film Industry:
1. BIBI FILM
2. WELLSEE
3. SUPEROTTO
4. SIGNORI E SIGNORE
5. ANTRACINE SRL
6. MELEAGRIS S.R.L.
7. ELODIA CINEMATOGRAFICA
8. ELLIOT FILM
9. MASTRANGELO CINEMATOGRAFICA
10. VERSO FEATURES
11. FARM STUDIO FACTORY
12. PEPERONITTO FILM
13. PIROETTA S.R.L.
14. IL VARCO
15. OUDEIS PICTURES
16. TAILOR STUDIO
17. TAKE ME BACK
18. ON BROADWAY
19. ANTANI FILM
20. 90142 PRODUCTION AND DISTRIBUTION
21. ESPRIT FILM
22. FADA
23. VISIONI FUTURE
24. THE FACTORY
25. NARDIS PRODUCTION
26. RED COUCH PICTURES
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter