Sarà firmato il 26 febbraio 2016 a Pescara l’accordo tra la Direzione Interregionale del lavoro di Roma e la consigliera di Parità della Regione Abruzzo
PESCARA – Lotta alle discriminazioni sul lavoro. Sarà firmato il 26 febbraio 2016 alle ore 11.00 a Pescara nella sede della Regione Abruzzo a Piazza Unione, 13 – Sala Corradino d’Ascanio- il protocollo d’intesa tra la Direzione Interregionale del lavoro di Roma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Consigliera di Parità della Regione Abruzzo. L’impegno bilaterale sarà quello di collaborare nella realizzazione della “tutela antidiscriminatoria in favore delle lavoratrici e dei lavoratori, attraverso un fattivo reciproco scambio di informazioni volto ad individuare potenziali fenomeni di discriminazione diretta ed indiretta”.
L’accordo sarà sottoscritto il 26 febbraio tra il direttore della Direzione Interregionale del lavoro di Roma, Orazio Parisi e Letizia Marinelli, consigliera di Parità della Regione Abruzzo. Uno dei punti focali dell’accordo è la tempestività dell’intervento congiunto in caso di esposto-denuncia delle discriminazioni subite sul luogo di lavoro. Il Direttore Interregionale del Ministero del lavoro e la Consigliera di Parità Regionale dell’Abruzzo si impegnano ad organizzare attività di informazione e formazione del personale ispettivo, delle organizzazioni datoriali, sindacali sulla materia delle pari opportunità nel mercato del lavoro. Impegno che si realizza già subito dopo la stipula del protocollo d’intesa, con la presentazione del calendario di formazione ed informazione sul territorio rivolto alle lavoratrici madri, ai lavoratori padri ed ai professionisti che operano sul lavoro in merito a tutte le necessarie novità legislative in tema di tutela della genitorialità e della lotta contro le discriminazioni di genere.