Home » Attualità » Lavoro » Abruzzo, modello di formazione professionale trasferito in altri paesi europei

Abruzzo, modello di formazione professionale trasferito in altri paesi europei

da Annarita Ferri

Inizia la fase operativa del progetto ”LEONARDO R.E.D. SHIFT” con il sostegno dalla Comunità Europea

PESCARA – Da ieri è in corso a Granada,in Spagna, un incontro operativo tra i partners interessati al progetto R.E.D. Shift – Resources Education Development, coordinato dalla società abruzzese NEXUS s.r.l. nell’ambito del programma Leonardo da Vinci – Azione Progetti Multilaterali di Trasferimento dell’Innovazione finanziato dalla Comunità Europea.

Finalità principale del Leonardo R.E.D. Shift è il trasferimento in diversi contesti territoriali europei della Piattaforma e-learning “Uditemi Key Competences”, soluzione formativa con forti elementi di innovazione, elaborata e sperimentata con successo a livello nazionale da NEXUS.

Oltre alla società abruzzese, in qualità di soggetto capofila, i partner coinvolti nel progetto e che prenderanno parte al meeting in Spagna sono Enti ed Agenzie formative di livello europeo: WBS TRAINING AG  per la Germania, GRANAFORMA S.L. della Spagna, AEPMR – Association for Lifelong Learning in Rural Areas  della Romania, ENAIP GERMANY della Germania, Associazione CNOS FAP Regione Sicilia per l’Italia e Confartigianato Chieti.

Primo sistema e-learning incentrato esclusivamente sullo sviluppo e sul rafforzamento delle 8 competenze chiave definite dall’UE, “Uditemi Key Competences” è un metodo didattico innovativo che consente la personalizzazione dei percorsi tramite un propedeutico bilancio delle competenze e che si avvale dell’integrazione di strumenti di social network.

Tramite il progetto “R.E.D. Shift”, questo modello di successo, utilizzato a livello territoriale da circa un migliaio di utenti con ottime valutazioni da parte delle agenzie formative e dei destinatari interessati, verrà ora trasferito, adattato e ottimizzato sulla base delle analisi dei nuovi contesti di applicazione quali Germania, Spagna, Romania, Regione Sicilia e dei risultati della sperimentazione, dando origine a nuove versioni che si diffonderanno ad un pubblico più ampio nello spazio europeo.

Per il raggiungimento di questo obiettivo sono in programma diverse attività: incontri presso le sedi dei partner internazionali, sistemazione organica della documentazione prodotta, promozione e sensibilizzazione territoriale, organizzazione di workshop per visione prototipo e impiego di strumenti di valutazione qualitativa. È stato inoltre approntato un sistema di comunicazione e diffusione delle azioni per garantire un’adeguata visibilità al progetto. Già attivi il portale web www.redshiftproject.eu e la newsletter informativa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento