Chiuse tre case famiglia in cui le condizioni non erano adeguate alle necessità sanitarie degli anziani ospitati.Sequestrati anche circa 200 kg di alimenti
PESCARA – Carabinieri del Nas in azione in strutture ricettive per utenti anziani bisognosi di ‘assistenza di bassa intensità’.Dai controlli effettuati in tutto l’Abruzzo sono risultate abusive e quindi sono state chiuse per ordine dei sindaci tre case famiglia.
Il bilancio è di nove persone segnalate all’autorità amministrativa e sanitaria, cinque segnalate all’autorità giudiziaria e circa 200 kg di alimenti di origine animale e vegetale sottoposti a blocco sanitario.
In particolare, in provincia di Pescara, i militari del Nas, agli ordini del maggiore Domenico Candelli, hanno ispezionato una struttura ricettiva, indicata come ‘casa famiglia’, ma completamente abusiva.
In provincia di Teramo i Carabinieri hanno individuato un’altra struttura ricettiva priva di autorizzazione dove gli anziani ,di cui molti disabili, venivano ospitati in situazioni di sovraffollamento e in ambienti fatiscenti
Un’altra struttura ricettiva abusiva è stata individuata in provincia dell’Aquila: era totalmente priva di autorizzazione al funzionamento.