Nella settimana dedicata alla dieta
REGIONE – Dal 6 al 10 giugno, durante la settimana dedicata alla dieta mediterranea al via l’iniziativa Mangiare&Salute a cura dell’Ordine Nazionale dei Biologi.
Per tutta la settimana sarà possibile effettuare una visita gratuita presso lo studio di un biologo nutrizionista aderente all’iniziativa. Sono oltre mille gli specialisti che aderito su tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai comuni minori. Anche in Abruzzo diversi sono i professionisti che si sono uniti all’iniziativa fino al prossimo 10 giugno 2016.
Spiega il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli:
«Più che dieta vogliamo promuovere lo stile di vita mediterraneo, un elisir di lunga vita, studiato per la prima volta, a metà del secolo scorso, da due scienziati americani, Ancel Keys e sua moglie Margaret. Diventato patrimonio immateriale dell’UNESCO nel 2010, questo tipo di alimentazione è celebrato e adottato in tutto il mondo».
Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi per la nostra salute: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari, in quanto mantiene sotto controllo colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri. Inoltre, la dieta mediterranea, prevedendo l’integrazione di diversi alimenti, mantiene il cuore sano e facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter