Home » Pescara » Abruzzo, scomparsa dell’ex Presidente Rocco Salini: i commenti di cordoglio

Abruzzo, scomparsa dell’ex Presidente Rocco Salini: i commenti di cordoglio

da Redazione

rocco-saliniPESCARA – È morto nella notte, all’età di 85 anni ,Rocco Salini medico , politico della  Democrazia Cristiana , ex presidente della Regione Abruzzo dal 1990 al 1992.
Fu senatore dal 2001 al 2006, prima di Forza Italia e poi del Gruppo misto, e sottosegretario alla Sanità per circa  un mese, con il secondo Governo Berlusconi (2001-2005).  Fu anche assessore alla Sanità con il Governo regionale guidato da Giovanni Pace.  I funerali verranno celebrati domani in forma  privata.

I commenti di cordoglio

 D’Incecco, “politico competente e di grande spessore”

 “Con profonda tristezza ho appreso la notizia della scomparsa del senatore Rocco Salini, per lunghissimi anni figura di spicco della DC abruzzese“. Cosi’ l’on. Vittoria D’Incecco, sulla morte dell’ex presidente della Regione Abruzzo, Rocco Salini. “Ho avuto modo di conoscere e di apprezzare il senatore Salini, medico e politico di grande spessore – aggiunge la deputata. Sempre al servizio della comunità, si è impegnato per l’Abruzzo con grande determinazione e umiltà, dimostrando una forza di volontà straordinaria. Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari – conclude l’on. D’Incecco – esprimo il mio più profondo cordoglio”.

Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo:”Un altro protagonista della vita teramana ed abruzzese scompare”

“Un altro protagonista della vita teramana ed abruzzese scompare, in questo periodo che si connota per il venir meno periodico di tante figure di primo piano che hanno marcato la nostra realtà territoriale nei decenni passati.
Rocco Salini ha interpretato l’impegno per la politica, proprio come un autentico servizio a favore dei suoi concittadini, riversando nell’attività pubblica quello stesso spirito e quella identica disponibilità che profondeva nella sua professione.
E davvero ha saputo fare tutto ciò, in ogni ambito delle articolazioni politiche ed amministrative in cui è stato chiamato o eletto, senza tentennamenti e senza riduttivi compromessi; animato invece dalla ferma volontà di ottenere il meglio, di favorire gli interessi della sua gente, di far sì che le condizioni dei singoli e quella generale del territorio fossero sempre migliori.
Con la scomparsa di Rocco Salini, va via un altro esponente di quella idea di politica intesa – starei per dire – in spirito “artigianale”, fondata sulle percezioni, sull’intelligenza, sull’intuito istintivo di chi la praticava e non avvezza agli equilibrismi, alle elaborazioni compromissorie cui siamo oggi abituati”.

Il coordinatore regionale UDC Enrico Di Giuseppantonio : Salini è stato un fuoriclasse della politica “

“L’ UDC Abruzzo esprime il più vivo cordoglio per la morte di Rocco Salini, una personalità di straordinarie doti umane, autentico interprete degli ideali democratico-cristiani, un fuoriclasse della politica. La sua tenacia, la sua incessante disponibilità , il suo profondo legame con gli abruzzesi, saranno per sempre un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nella politica e nelle Istituzioni. Il coordinatore regionale UDC Enrico Di Giuseppantonio ha espresso, a nome di tutto il partito ” le condoglianze più sentite per la scomparsa dell’ amico Rocco: alla famiglia intendiamo stringerci con affetto in questo momento di grande dolore . Ci mancherà la sua passione per la politica, che ha sempre interpretato come la più alta forma di carità cristiana“.

Ti potrebbe interessare