La cerimonia di premiazione nell’ambito di Cantine aperte
ORTONA (CH) – Si è concluso nell’ambito di Cantine Aperte 2014 il contest fotografico “Abruzzo Terrad’oro”, indetto dalla Cantina Dora Sarchese di Ortona lo scorso maggio con la durata di un anno. I partecipanti hanno rappresentato fotograficamente il territorio e le persone di Ortona e i mutamenti in vigna durante il passaggio delle stagioni, in una gara scandita in quattro sessioni. Al termine di ogni sessione le foto finaliste sono state stampate e trasformate in allestimenti che rimarranno visitabili in Cantina. Sabato 24 maggio, nell’ambito di Cantine Aperte sono state decretate le foto vincitrici, selezionate da una commissione composta dall’art director Mauro Vanni, il fotografo Tommy Della Frana, l’editore Gaetano Basti e, in rappresentanza dell’azienda Dora Sarchese, il patron Nicola D’Auria.
Le foto vincitrici di “Abruzzo Terrad’oro” 2014 sono di: Simona Budassi (prima classificata), Remo Cutella e Gabriella Di Marco per la sezione “Persone”; Sandro Menga (primo classificato), Giacinto Mari, Adelina Ferrante e Piera Di Clemente (terzo posto ex-aequo) per la sezione “Territorio”; Piera Di Clemente per la sezione “vox populi”, con votazione da Facebook. Per la sezione “Dorad’oro”, dedicata all’etichetta del Pecorino Dora Sarchese che quest’anno ha festeggiato i 10 anni di vita, vincitrice assoluta è la foto di Adelina Ferrante, con segnalazioni di merito per le foto di Gabriella Di Marco e Simona Budassi. Il premio è stato consegnato dalla signora Dora Sarchese in persona.
Hanno contribuito alla buona riuscita del contest ristoranti e strutture del territorio che hanno messo a disposizione prodotti tipici, pranzi, cene e pernotti, come i due stellati “Al Metrò” di San Salvo Marina e “Villa Majella di Guardiagrele, “L’angolino sul mare” di Francavilla al mare, “Caldora Punta Vallevò” di Rocca San Giovanni, “Il vecchio teatro” di Ortona, i “Bagni Vittoria” e l’agriturismo “Del Casale” di Vasto, il Trabocco “Vento di Scirocco” e la “Bottega culinaria biologica”di San Vito Chietino. I premi sono stati consegnati da tutti i componenti della famiglia D’Auria e accompagnati da prodotti del territorio e bottiglie di vino Dora Sarchese.