Dall’11 al 13 dicembre 6 tappe distribuite sull’intero territorio abruzzese per la definizione e il lancio di un marchio regionale
Cicloturismo, arrampicata, trekking, ciaspolate, sci alpinismo, kajak, rafting, subacquea, turismo a cavallo sono solo alcune delle declinazioni possibili per modalità di vacanze sempre più presenti nel nostro Paese. Anche in questo caso l’Italia può vantare una buona posizione in classifica: sesta destinazione al mondo preferita da chi cerca una vacanza attiva e che può trovare spazio in l’Abruzzo, la cui immagine turistica è solidamente ancorata a due asset fondamentali come l’autenticità e la natura.
L’Abruzzo è oggi conosciuta come terra di parchi e di piccoli borghi, di tradizioni ed eccellenze, e su questa solida base occorre disegnare un profilo originale che affermi e consolidi un’immagine nuova dell’Abruzzo, più in linea con le tendenze del mercato turistico, capace di intercettare segmenti nuovi e fasce d’età più giovani. Si può raccogliere questa sfida, transitando dal luogo del “vedere” (passato) al luogo del “fare” (presente).
C’è il bisogno di lavorare per confezionare un’offerta turistica sempre più dinamica ed attentà alla qualità ambientale dei luoghi. Del resto si va in vacanza per “fare qualcosa” prima ancora che per “vedere dei luoghi”. Nel caso dell’Abruzzo serve uno spazio che tenga dentro i temi fondativi del territorio, quelli della natura e dell’autenticità, ma sia in grado di declinarli al futuro, lavorando sul turismo attivo, sulle sue implicazioni con l’innovazione tecnologica che raccontino di una Regione contemporanea in grado di coesistere con quello della tradizione.
Si tratta di un tema ancora poco presidiato che può trovare nei parchi e nelle aree protette abruzzesi il suo luogo d’elezione. Proprio dai parchi può venire quella spinta propulsiva verso forme di fruizione nuove del territorio che legano attività all’aria aperta e benessere e che possono caratterizzare l’intera offerta turistica regionale.
“Attraverso questa attività di animazione territoriale – dichiara Giuseppe Di Marco, pres. Legambiente Abruzzo – volta a far interagire le strutture operative sul turismo della Regione con i diversi stakeholders territoriali, organizzata dalla nostra Associazione su base regionale, sarà possibile creare momenti di incontro e discussione, idonei a reperire elementi e buone pratiche, per la definizione e lancio di un marchio d’area riconosciuto.
Ai Forum sono stati invitati i rappresentanti di: Comuni, Camera di Commercio, Riserve regionali, GAL, Associazioni Ambientaliste, Associazioni Agricole, Confesercenti, Confcommercio, Federalberghi e Federturismo e altre realtà territoriali.
E’ prevista la partecipazione di: Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo, Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente, Roberto Mazzà, di SL&A, Giuseppe Dodaro, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Claudio Ucci, referente DMC Regione Abruzzo, Marcello Squicciarini, direttore Polo PMC, Dario Colecchi, presidente Polo PMC, Giovanni Lolli, vicepresidente Regione Abruzzo oltre ai presidenti e referenti delle DMC territoriali.
FORUM TERRITORIALE DELL’ADRIATICO
11 dicembre 2017 ore 9.30-13.00- Sala Corneli di Villa Filiani, Via D’Annunzio 90, Pineto (TE)
Saluti di Fabiano Aretusi, vicepresidente Area marina protetta Torre del Cerrano
FORUM TERRITORIALE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI
11 dicembre 2017 ore 15.30-19.00 – Sala Consiliare Municipio Città di Vasto
Saluti di Francesco Menna Sindaco di Vasto
FORUM TERRITORIALE DEL SIRENTE VELINO
12 dicembre 2017 ore 9.30-13.00 – Sede Ente parco regionale del Sirente Velino, Viale XXIV Maggio Rocca di Mezzo. Saluti di Annabella Pace, Commissario Parco regionale Sirente Velino
FORUM TERRITORIALE DEL GRAN SASSO
12 dicembre 2017 ore 15.30-19.00- Sala xxx Regione Abruzzo, Via Leonardo da Vinci 6 L’Aquila
Saluti di Tommaso Navarra, presidente Parco nazionale del Gran Sasso –Monti della Laga
FORUM TERRITORIALE DELLA MAJELLA
13 dicembre 2017 ore 9.30-13.00 – Sede Ente parco nazionale della Majella, Badia Moronese, Sulmona (AQ)
Saluti Claudio D’Emilio, Vicepresidente Parco nazionale della Majella
FORUM TERRITORIALE DEL PARCO D’ABRUZZO
13 dicembre 2017 ore 15.30-19.00 – Sede Ente parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Via Santa Lucia Pescasseroli (AQ). Saluti di Antonio Carrara,presidente PNALM
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter