Home » Attualità » Abruzzo Turismo: un ufficio unico di progettazione in rete con 5 comuni

Abruzzo Turismo: un ufficio unico di progettazione in rete con 5 comuni

da Redazione

firma Giulianova foto gruppoSottoscritta la convenzione tra i comuni di Montesilvano, Giulianova, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo e Torricella Sicura

MONTESILVANO (PE) – La creazione dell’Ufficio Unico di programmazione e progettazione finalizzato a intercettare i finanziamenti regionali, nazionali ed europei in ogni settore per favorire lo sviluppo locale. È questo il prossimo passo della convenzione sottoscritta dai Comuni di Montesilvano, Giulianova, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo e Torricella Sicura. Il progetto, per Montesilvano fortemente voluto dall’assessore Caterina Verrigni, rientra nell’ambito di Destinazione Italia, il piano del governo nato per attrarre investimenti esteri. Con la convenzione è stata costituita un’assemblea dei sindaci aderenti. La costituzione di tale Assemblea consentirà ai 6 Comuni di formare gli specialisti in ogni Comune, in collaborazione con l’Università di Teramo. L’ufficio tecnico valuterà tutte le possibilità per partecipare a bandi europei e dunque intercettare nuove risorse. Nello specifico i sei Comuni parteciperanno ad un avviso pubblico regionale, per la concessione di contributi destinati a progetti di creazione o rafforzamento dell’Ufficio Unico di Programmazione e progettazione.

Questo il commento del vicesindaco del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis:

«Il futuro per la valorizzazione e la promozione turistica di un Comune può percorrere una unica strada ossia quella dei fondi europei. Questa convenzione che ci ha consentito di creare una rete con altri 5 comuni abruzzesi va esattamente in questa direzione. Unire le risorse umane di ogni struttura, opportunamente formate, rappresenta la chiave giusta per stilare progetti in grado di promuovere l’intera territorialità pur valorizzando le singole peculiarità».

Ti potrebbe interessare