Home » Attualità » Abruzzo,Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Abruzzo,Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

da Redazione

Per  dire basta alla violenza sulle donne si stanno approntando incontri operativi con i Comuni d’Abruzzo e con le Scuole

Fervono i preparativi in vista del 25 novembre 2013 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Consigliera di Parità Regionale, Prof.ssa Letizia Marinelli ha fissato una serie di incontri con i Sindaci dei Comuni d’Abruzzo, in ciascuna Provincia e con i locali Dirigenti scolastici per lavorare insieme alla programmazione delle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in quel giorno.
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Ernesto Pellecchia, e la Consigliera di Parità Regionale hanno in cantiere un protocollo che verrà presto condiviso, sul tema delle politiche di parità legate all’educazione civica ed al contrasto della violenza sulle donne. Anche per questo, il Dott. Pellecchia ha vivamente caldeggiato la partecipazione di tutti i Dirigenti scolastici della Regione agli incontri con le Istituzioni, l’Associazionismo ed alcuni Centri Antiviolenza, attinenti le attività previste il 25 novembre p.v.Si realizzeranno insieme azioni di comunicazione e di educazione al contrasto della violenza sulle donne.Saranno protagonisti esperti impegnati da lungo tempo su queste tematiche che,affiancati dai docenti, coinvolgeranno gli studenti abruzzesi e le loro famiglie.
In occasione di tali riunioni, la Prof.ssa Marinelli, rinnoverà l’invito ai Comuni a sottoscrivere il Protocollo d’Intesa sulle Pari Opportunità, che già vede l’adesione della Regione Abruzzo, di tutte le Province e di tre Comuni capoluogo di Provincia (L’Aquila grande assente).
Il fitto calendario degli incontri vedrà la Prof.ssa Marinelli il 7 novembre a L’Aquila alle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’ANCE, ad Avezzano alle ore 15.30 nella Sala Conferenza del Comune, per venire incontro anche alle esigenze della comunità marsicana, recentemente ferita dal brutale femminicidio di Pescina; il successivo 8 novembre sarà a Teramo alle ore 10.00 nella Sala Consiliare del Comune, mentre nel pomeriggio a Chieti alle ore 15.30, nella sede del Campus Universitario – Ex Facoltà di Scienze sociali, aula B; infine l’11 novembre interverrà a Pescara alle ore 10.00 nella Sala Corradino d’Ascanio, 3° piano, sede del Consiglio Regionale.
“Molte e diverse sono le energie, pubbliche e private, che si stanno mobilitando – afferma la Consigliera di Parità Regionale – per far si che la parola femminicidio non venga più sottovalutata e derubricata ad un mero problema sociale, e per focalizzare l’attenzione sulle azioni da realizzare in favore delle politiche di genere”.

Ti potrebbe interessare